Data

20 maggio 2024

Un percorso di PCTO in collaborazione con ADCI, legato alla formazione nel design, moda e comunicazione rivolta agli studenti degli istituti superiori.

IED Firenze propone un percorso di PCTO in collaborazione con ADCI - Art Directors Club Italiano, un progetto di formazione legata al design, moda e comunicazione rivolto agli studenti degli istituti superiori.

Pensato per fornire ai giovani strumenti utili e concreti per costruire il proprio futuro nel mondo del design e per prendere consapevolezza del metodo IED. L'obiettivo è stimolare curiosità, creatività e passione attraverso opportunità concrete per mettersi alla prova e realizzare le proprie idee.

Il progetto si pone l'obiettivo di creare un percorso strutturato sviluppato nell'arco di una settimana offrendo un percorso di 30 ore di PCTO che si svolgono interamente a IED Firenze. 

Durante questo periodo, gli studenti esploreranno metodologie di progettazione tramite metodo learning by doing che offrono strumenti e approcci utili per orientarsi nel mondo dei progetti innovativi. Questo percorso permette di sviluppare soluzioni a problemi e bisogni concreti, potenziando competenze trasversali attraverso il project-based learning.

Gli studenti impareranno a bilanciare autonomia e cooperazione, gestire il tempo e le risorse, e pianificare e organizzare le attività. Queste competenze sono fondamentali per la loro crescita e maturazione.

Periodo: Ottobre 2024.
 

La partecipazione è gratuita, su base di candidatura ed a numero chiuso.
 

Il programma si articola in tre fasi:

  • Formazione e Creatività: la prima fase è dedicata alla formazione, all’esplorazione degli ambiti della sfida e alla parte creativa.
     
  • Convergenza e Sviluppo: la seconda fase si concentra sulla convergenza, la validazione e lo sviluppo di soluzioni innovative su base brief.
     
  • Presentazione: l’ultimo giorno è dedicato alla presentazione dei progetti davanti a una giuria di partner di Fondazione Golinelli.
     

Il progetto si rivolge a studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, specificamente a quelli del territorio fiorentino e toscano. È pensato per ragazzi e ragazze intraprendenti, curiosi e propensi a lavorare in gruppo.  Daranno il loro contribuito i maggiori designer, comunicatori, art director e copywriter - per Art Directors Club Italiano - sparsi per l’Italia con webinar dedicati ai ragazzi.

Registrati

Potrebbe interessarti anche: