Data

13 maggio 2024

Ѐ RETHINK, progetto di ricerca fotografica IED in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, in mostra negli spazi di C41 (Milano) dal 17 (vernissage ore 18-21) al 31 maggio.

Lo sguardo fresco di otto giovani autori per contribuire a riscrivere e a narrare i cicli di produzione e di consumo, ribaltati da una trasformazione che è già realtà - l’economia circolare.

Ѐ quanto è stato fatto da IED Milano con il progetto RETHINK, in collaborazione con le Galleria d’Italia di Intesa Sanpaolo, coinvolgendo otto tra i migliori neodiplomati IED in Fotografia: i creativi hanno lavorato a coppie su quattro realtà italiane molto diverse tra loro e tutte impegnate nell’economia circolare, dando vita a opere che restituiscono una lettura e un’interpretazione personale della trasformazione e delle progettualità in atto in questo ambito. I lavori saranno in mostra a Milano dal 17 al 31 maggio negli spazi della production company e magazine C41 (via dell’Innovazione 3). L’allestimento è a cura di Marcello Maranzan e il coordinamento di progetto è di Carlotta Cattaneo e Sara Guerrini.

RETHINK nasce come luogo di pensiero, una piattaforma per l’esercizio di scambio di nuove prospettive su tematiche rilevanti, che mette al centro lo studente e la sua capacità di portare innovazione con uno sguardo vivace e precursore, supportato nello sviluppo della sua autorialità. Proprio questo è stato fatto sul tema della circolarità, prendendo spunto dal lavoro condotto su fronti diversi dal fotografo Luca Locatelli ed esposto in The Circle. Laboratori per un futuro circolare lo scorso aprile in IED Milano, in collaborazione con Fondazione Cariplo e nato in continuità con la mostra “Luca Locatelli. The Circle” terminata lo scorso febbraio alle Gallerie d’Italia di Torino.

LE OPERE E LE IMPRESE DI ECONOMIA CIRCOLARE

Queste le realtà che hanno attivamente aderito al progetto creativo RETHINK e che sono state oggetto dell’indagine e del racconto fotografico degli autori e delle autrici IED:

Babaco Market (narrato dalle immagini di Cateria Colapietro e Elisa Hampe) è un servizio di delivery che nasce con l’impegno di ridurre lo spreco alimentare attraverso una spesa sana e consapevole. Frutta, verdura e prodotti da dispensa che per ragioni estetiche, per eccesso di produzione o per data di scadenza ravvicinata, verrebbero esclusi dai normali canali di distribuzione, vengono salvati, recuperati e valorizzati in un processo circolare, dando nuova vita a ciò che rischia di essere sprecato.

COIMA (immagini di Giorgia Archetti e Sarah Indriolo) è un gruppo specializzato nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari, attualmente impegnato nella costruzione del Villaggio per le Olimpiadi Invernali 2026, parte del grande progetto di rigenerazione urbana dello Scalo di Porta Romana a Milano che consentirà il recupero di un’area dismessa di 190.000 mq. Il Villaggio Olimpico diventerà poi un bene restituito alla comunità cittadina attraverso la conversione nello studentato convenzionato più grande d’Italia: per la sua costruzione sono state integrate best practices, dall’uso di materiali riciclati o riciclabili al riuso degli edifici esistenti preservando ove possibile le parti strutturali, fino alla scelta di un design “passivo” che minimizzi la domanda di energia.

Novamont (immagini di Annalisa Doriguzzi Breatta ed Eleonora Villa) è una Società Benefit di Versalis Eni certificata B Corporation. Leader mondiale nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura, investe costantemente in attività di ricerca e innovazione. Nei laboratori di ricerca di Novara avviene la simulazione del ciclo di vita di una capsula di caffè: dalla lavorazione dei granuli della bioplastica Mater-Bi, alla sua trasformazione attraverso stampaggio o termoformatura, alla verifica finale della sua compostabilità.

Ri-generation (immagini di Nicola Biscaro e Giulia Pirri) nasce con l’obiettivo di unire il know-how tecnico sviluppato nell’ambito degli elettrodomestici a obiettivi di inclusione sociale e sostenibilità ambientale, dando nuova vita a prodotti non vendibili sul mercato, attraverso un processo di rigenerazione degli stessi. La sua visione futura è quella di un mondo in cui la rigenerazione sia la norma e non l'eccezione. S’impegna a prendersi cura del benessere di soggetti più svantaggiati creando nuove opportunità lavorative, promuovendo stili di vita sostenibili e un’educazione alle pratiche ecocompatibili.

La mostra con le opere di RETHINK è visitabile dal 17 maggio (vernissage ore 18) al 31 maggio presso C41.

Potrebbe interessarti anche: