Il Museo è sempre più un luogo interdisciplinare e di sperimentazione in cui il pubblico diventa protagonista e co-creatore dell’esperienza. Questa apertura comporta la nascita di nuove figure professionali capaci di mettere in comunicazione l’exhibithion design con il digitale.
Dalla creazione dei contenuti alla definizione delle migliori strategie di promozione, passando per innovazione tecnologica e rapporto con gli utenti: quali sono le professioni che saranno sempre più richieste nel settore dei beni e delle attività culturali?
Digital Storyteller & Curator
È il profilo professionale che si occupa di scrivere, costruire e curare i contenuti a 360°. Il Digital Storyteller & Curator è quella persona che utilizza perfettamente tutti gli strumenti digitali per creare contenuti diversificati adottando linguaggi e modalità narrative innovative.
Creative Content Manager
Una figura a metà tra la strategia e la creatività: il Digital Content Manager si occupa di progettare, definire e supervisionare tutti i contenuti digitali, è un professionista esperto di marketing digitale e, insieme al Digital Storyteller & Curator, lavora ed è responsabile della comunicazione digitale.
Digital Audience Developer
Il Digital Audience Developer raggiunge e coinvolge nuovi pubblici da far interagire con i contenuti per massimizzare l’impatto della comunicazione. Questa figura studia i comportamenti digitali del pubblico, misura le performance dei contenuti e contribuisce alla definizione della strategia digitale.
Virtual Community Manager
È il professionista che progetta l’intera struttura della comunità virtuale: segue e coordina tutte le attività, definisce le modalità di aggregazione della community, sceglie gli strumenti e i servizi utili al suo lavoro e cura il rapporto con gli utenti risolvendo gli eventuali problemi di relazione interni.
Mixed Reality Specialist
Il Mixed Reality Specialist è quella figura professionale che si occupa di progettare e sviluppare esperienze immersive e coinvolgenti utilizzando la tecnologia VR con l’obiettivo di creare mondi virtuali in cui il pubblico possa interagire e socializzare utilizzando nuovi linguaggi digitali.
Digital Strategist for Culture
È il profilo professionale che sviluppa la strategia di Digital Marketing ideale per promuovere i contenuti, definisce l’organizzazione dei processi lavorativi e produce l’analisi della. È un esperto nell’utilizzo dei canali di advertising e possiede competenze trasversali nell’ambito della cultura, del marketing e della comunicazione.
Desideri diventare un professionista per lavorare nel settore dei beni e delle attività culturali? Iscriviti al Master in Innovazione e Produzione Digitale per la Cultura.