L’omaggio a dieci donne visionarie dai saperi diversi ma unite dalla capacità di guardare oltre.
Data
16 maggio 2022
L’omaggio a dieci donne visionarie dai saperi diversi ma unite dalla capacità di guardare oltre.
In occasione del Fuorisalone 2022, che si svolgerà dal 6 al 12 giugno, IED presenta al BASE Milano un progetto inedito, collettivo, nato dal confronto fra centocinquanta studenti appartenenti a tutte le dodici sedi del Gruppo IED di Italia, Spagna e Brasile e dieci figure femminili espressione di un pensiero visionario. L’installazione è il risultato di un progetto multidisciplinare e trasversale che ha messo insieme studenti di corsi diversi per dare voce ad un dialogo tra giovani designer, debuttanti assoluti di oggi e dieci donne, vere e proprie absolute beginners.
Le dieci Absolute Beginners - Lina Bo Bardi, Eva Mameli Calvino, Ada Bursi, Rei Kawakubo, Cinzia Ruggeri, Laura Solera Mantegazza con Maria Montessori e Giuseppina Pizzigoni, Gala Eluard Dalì, Bélen Moneo, Carla Accardi, e Patricia Urquiola - sono state scelte dai gruppi di lavoro per essere interpretate proprio perchè con la propria opera, il proprio genio creativo e anche la propria lotta di genere hanno lasciato una personale ma indelebile impronta nella storia. Un’interpretazione che si è trasformata in output progettuali, vera anima dell’installazione che sarà presentata a BASE Milano: uno spazio organico e interattivo che vivrà di suggestioni e prenderà forma dai progetti in dialogo fra di loro, a volte incrociandosi a volte separandosi, a volte frantumandosi a volte ricomponendosi, sia in modalità digitale sia analogica. Nella progettazione si giocherà con luce, suoni, proiezioni, materiali e colori.
Absolute Beginners nasce da una idea di Rossella Bertolazzi e Davide Sgalippa, direzione Arti Visive di IED Milano, che ne hanno curato tutti gli aspetti progettuali e allestitivi, interpretando la creatività degli studenti con l’obiettivo di dare risalto e far convivere le differenti progettazioni.
Il progetto è patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano e ADI. Rientra inoltre tra le attività promosse dal Gruppo IED in quanto partner ufficiali della New European Bauhaus Initiative.
L’installazione Absolute Beginners, inserita all’interno di We Will Design, è visitabile nei seguenti giorni e orari:
Base Milano - Via Bergognone 34, Milano | 1°piano
Dal 6 al 12 giugno con i seguenti orari: da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 18.00.
L’ingresso a Base Milano è libero e gratuito e vi aspettiamo numerosi!