Data

27 novembre 2024

Arriva il 28 novembre 2024 nelle librerie e nei bookshop digitali il volume di ChiarEdizioni per viaggiare con il romanzo sulle tracce del Vampiro più famoso di sempre. Il ricco apparato grafico è firmato da studentesse e studenti di Graphic Design IED Roma

Una guida sulle tracce del romanzo epistolare di Bram Stoker, dalla Transilvania all’Inghilterra e ritorno, in una corsa attraverso l’Europa, dalla Londra vittoriana al gotico Castello di Dracula.

Uno straordinario viaggio nell’immaginario del vampiro per eccellenza, che domina da oltre un secolo sogni di seduzione ed incubi dalle arcaiche radici. DRACULA ON THE ROAD, con una nuova traduzione e una nuova edizione è la novità editoriale di ChiarEdizioni nel fortunato filone “viaggiare con il romanzo” con una formula e uno stile che rilancia le ultime tendenze della visual culture e del graphic design per young e new adult. Dietro una copertina dallo stile dark, il libro contiene uno straordinario repertorio di artwork, illustrazioni, poster e impaginati, firmato da un team di undici giovani creativi e creative del Corso di Laurea in Graphic Design IED Roma, che hanno riportato in vita l’esuberante visionarietà di questo capolavoro gotico.

Grazie al lavoro di studentesse e studenti, la storia che ha consacrato il Conte Dracula rivive con un apparato visivo unico nel suo genere. La coralità del romanzo - composto da diari, lettere, telegrammi, documenti, mappe, articoli di giornale - si dispiega per la prima volta chiaramente grazie a un vero e proprio virtuosismo grafico frutto del lavoro di una intera squadra di talenti.

Ciascuno dei personaggi esprime il suo carattere attraverso un diverso carattere tipografico e un design della pagina: i diari di Lucy permeati dall’eleganza dei Ladies Journal, sono contrapposti ai precisi appunti dattiloscritti di Mina, all’opposto degli affollati carnet di Jonathan o dagli ambivalenti resoconti clinici del Dottor Seward. Prime pagine dei giornali dell’epoca, lettere commerciali, contratti, telegrammi, ma anche stralci del giornale di bordo di una nave, tavole scientifiche, copertine di Penny dreadful e réclame del 1890 (anno in cui viene ambientata questa riduzione) permettono al lettore un viaggio straordinario dentro una delle migliori macchine narrative mai ideate (nell’horror ma non solo).

La riduzione di Dracula proposta da ChiarEdizioni riporta in vita l’impianto drammaturgico e i colpi di scena che hanno dato a Dracula la statura di epigono di un immaginario e permette a un lettore curioso e attento di scoprire il segreto che rende questo libro così…immortale. Ma non solo: Dracula “on the road” regala esattamente quello che promette il titolo, proponendo un inedito format, capace di rileggere i classici della letteratura gotica, per proporre una guida di viaggio nei luoghi dove è ambientata la storia.

Dopo l’anteprima alla Buchmesse di Francoforte, Dracula On the Road sarà presentato a Roma durante la prossima edizione di Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre, alle 14.30, al Centro congressi LA NUVOLA (Sala Nettuno).

Potrebbe interessarti anche: