Data

08 ottobre 2024

Dal 10 al 12 ottobre i lavori dei laureandi in Fotografia in mostra da KEMONIA Lab: negli scatti gli interrogativi su radici, appartenenza, natura e sul delicato equilibrio tra realtà e immaginazione.

Diciassette giovani artisti italiani e internazionali, laureandi in Fotografia in IED Milano e quindi a un passo dal loro ingresso nel mondo professionale, si confrontano con il presente, interrogandosi su temi profondamente legati alla loro generazione. Ne nasce Recollections in Tranquillity, mostra che raccoglie i lavori dell'ultimo anno di Corso fortemente voluta dagli studenti e dalle studentesse, con la curatela affidata ai colleghi del 2° anno e sviluppata all'interno del workshop di Curatorship, con la docente Magali Avezou.

L'inaugurazione è giovedì 10 ottobre, dalle 19 alle 22, e la mostra - che raccoglie opere originali inedite, progetti personali e progetti di tesi che spaziano dalle stampe fotografiche ai tessuti, dalle video proiezioni alle installazioni, dai libri alle sculture - sarà visitabile anche l'11 e 12 ottobre dalle 10 alle 18 presso KEMONIA Lab, (via Santa Teresa 5, Milano).

I TEMI, LE OPERE, GLI AUTORI

Nei tre anni di studi i giovani fotografi protagonisti (nell'immagine principale uno scatto di Lisa Lombardi) hanno affinato uno sguardo personale, capace di riflettere questioni che interrogano e indagano il mondo che li circonda, esplorando temi come le proprie radici, il senso di appartenenza, il rapporto con la natura e l'equilibrio tra realtà e immaginazione. Le loro opere invitano a fermarsi e a immergersi in nuove prospettive, offrendo uno spazio di pensiero tra sguardo al futuro e ricordo.

La mostra attraversa una varietà di formati e di temi come le relazioni, il senso di disorientamento, la migrazione e l’ecosistema che ci circonda
La curatela è appunto frutto del lavoro degli studenti di secondo anno, che hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica gli insegnamenti del workshop di Curatorship previsto dal loro percorso formativo, sperimentando direttamente la costruzione, le sfide e le dinamiche di un vero evento.

IL TALK

Sabato 11.30, KEMONIA Lab ospiterà in occasione della mostra IED Francesca Spiller, curatrice (già Galleria Sozzani e Camera Torino) e fondatrice di Reading Room, in uno special talk sull'editoria indipendente milanese e non e sui nuovi linguaggi della fotografia contemporanea.

Appuntamento dunque con Recollections in Tranquillity dal 10 al 12 ottobre (ingresso gratuito) nello spazio culturale KEMONIA Lab, "luogo dove menti curiose e spiriti affini incontrano un torrente sotterraneo che nutre e trasporta aspirazioni collettive, un crocevia di pensieri, di suoni, parole, immagini, visioni, domande, scambi, ricerca e sperimentazione".

 

 

Potrebbe interessarti anche: