Data

11 ottobre 2024

Torna a Roma Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni.

Si rinnova anche quest’anno la partnership tra il Festival e IED Roma Arti Visive, che partecipa attivamente all’iniziativa attraverso l’ideazione e la cura di contenuti redazionali per i canali social della kermesse.  

Studentesse e studenti di Fotografia, Sound Design, Video Design e Media Design saranno quindi impegnati a realizzare interviste video, reportage fotografici, grafiche e backstage per tutta la durata del Festival, che animerà una serie di spazi della Capitale dal 16 al 27 ottobre.  

Anche quest’anno IED Roma avrà a disposizione Casa Alice, un’area che si trasformerà in una vera e propria redazione per permettere diverse attività con gli studenti, come il montaggio di video o la post-produzione fotografica. Il lavoro dei giovani talenti IED coprirà eventi e proiezioni di molte location del Festival, come Auditorium Conciliazione, Cinema Adriano e Palazzo delle esposizioni. 

Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, per la sua XXII edizione, Alice nella città presenta un programma di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali: 14 le opere in Concorso e cinque i 5 film Fuori Concorso a cui si aggiungono, nella sezione competitiva Panorama Italia, 7 film in concorso, 2 Fuori concorso, e 2 proiezioni speciali che pongono l’accento sul cinema italiano indipendente, con proiezioni di film e documentari. 

Al ricco programma si associano 4 co-produzioni con la Festa del Cinema, un Evento Speciale dedicato a Francis Ford Coppola e la selezione Sintonie, una porzione di programma ideata insieme alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. In programma anche 2 restauri, 40 cortometraggi e 8 proiezioni speciali selezionate in collaborazione con Christian De Schutter. 

QUI tutte le info su Alice nella Città

Potrebbe interessarti anche: