Un ritratto schietto e magnetico della generazione millennial, tra ironia e disincanto.
Data
24 marzo 2025
Un ritratto schietto e magnetico della generazione millennial, tra ironia e disincanto.
Martedì 1° aprile alle 18:30, presso l'Aula Magna di IED Roma (via Giovanni Branca 122), la scrittrice, sceneggiatrice e docente IED Valeria Montebello presenterà il suo primo romanzo Succede di notte, un affresco sulle disfunzionalità contemporanee e sulle relazioni sentimentali nell’era digitale.
Protagonista della storia è Azzurra, ventisettenne cinica e disincantata, che conduce un podcast sul tramonto del romanticismo mentre si destreggia tra incontri fugaci e legami irrisolti. Il suo passato, segnato da un’amicizia spezzata e un amore ambiguo nato durante un Erasmus a Cambridge, torna a bussare alla porta, costringendola a fare i conti con le proprie scelte.
Con uno stile tagliente e una voce che richiama la protagonista di Fleabag, Montebello costruisce così il romanzo-manifesto di un’intera generazione.
Scrittrice, sceneggiatrice e docente IED, Valeria Montebello si è laureata in filosofia e ha iniziato a scrivere di costume e internet culture per numerose testate e riviste. Ha collaborato con Will Media e realizza video per la Rai sui fenomeni della società contemporanea. È autrice e host del podcast Il sesso degli altri (Spotify Studios in collaborazione con Chora Media). Succede di notte è il suo primo romanzo.
A dialogare con l’autrice saranno Lorenzo Terragna, coordinatore IED Roma Comunicazione e Andrea Lamberti Zanardi, docente al Corso triennale in Design della Comunicazione.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. All'incontro seguirà un firmacopie.
Cosa: presentazione del libro “Succede di notte”, di Valeria Montebello
Quando: martedì 1° aprile, ore 18:30
Dove: IED Roma, via Giovanni Branca 122, Aula Magna