Il cortometraggio di tesi DeliveRAGE conquista il Premio Visioni Future nella categoria Progetto Studentesco, al Festival del Cinema di Cefalù.
Data
02 ottobre 2024
Il cortometraggio di tesi DeliveRAGE conquista il Premio Visioni Future nella categoria Progetto Studentesco, al Festival del Cinema di Cefalù.
Sofia Giampieretti, Gaia Mastropietro, Giovanna Mastantuoni, Priscilla Lenoci, Rossella De Giosa hanno collaborato ad un progetto di tesi per il Master in Animation Design. Il loro impegno e la loro dedizione non sono di certo passati inosservati al Festival del Cinema di Cefalù. Festival che nasce nel 2015 dall’idea di Mario Macaluso di promuovere il cinema internazionalmente, creando un ponte tra registi e pubblico. Innovazione, futuro, libertà e indipendenza sono i baluardi della manifestazione sicula, che, annualmente, propone una gamma di 23 argomenti da sperimentare, cosicché i partecipanti possano affrontare ogni forma di tema sociale e culturale.
DeliveRAGE incarna gli ideali del Festival, trattando di temi profondamente sociali. La protagonista G. è una giovane rider che, in seguito ad una caduta tra le vie di una Milano piovosa, ripercorre le tappe fondamentali della sua vita. Un corto animato che vuole contrapporsi alla ghettizzazione dei ciclofattorini e, anzi, esplorare i loro mondi, le loro storie, andando oltre le questioni di genere, nazionalità e status.
In merito a questa vittoria si è espresso il Coordinatore del Master in Animation Design IED Milano, Lorenzo Lodovichi: "Tutti noi in IED siamo sempre i primi a gioire nel leggere le storie di chi è stato nostro studente o studentessa e oggi affronta con orgoglio professioni innovative, progetti entusiasmanti, sfide ogni giorno più coinvolgenti, trasformando le occasioni in successi, come nel caso di DeliveRAGE".