Data

07 ottobre 2024

Il 10 e 11 ottobre apre la mostra "Among Realities", cui si affiancano l'esperienza immersiva "Modelli Sistematici", il workshop "AI Twin Challenge" sulla simbiosi tra creatività umana e AI, la presentazione della ricerca "AI for Accessibility" condotta dal partner Goodbase Studio. Ingresso gratuito su registrazione.

IED torna protagonista a Milano Digital Week, evento diffuso dedicato all'innovazione digitale per cittadini e imprese, con una serie di appuntamenti presso la sede di via Sciesa 4 promossi dalla Scuola di Arti Visive e che corrono sul filo del rapporto sempre più stringente dell'uomo con l'Intelligenza Artificiale, un rapporto in cui reale e virtuale talvolta si confondono.

ECCO IL PROGRAMMA 

Giovedì 10 ottobre

La due giorni inizia con l'inaugurazione, alle ore 18 nello spazio Androne, della mostra Among Realities e della contestuale performance installativa (in asula S4) Modelli Sistematici a cura di Francesco Guida, neolaureato IED in Sound Design.

Among Realities invita a esplorare le molteplici sfaccettature della realtà e le sue possibilità attraverso opere che si intrecciano e si sovrappongono. In un'epoca in cui le linee tra reale e virtuale si fanno sempre più sfumate, i progetti in esposizione offrono nuovi strumenti e prospettive per vedere e raccontare il mondo in modi inediti. Le opere, interamente realizzate dagli studenti e dalle studentesse dei corsi di Arti Visive IED Milano si confrontano con esperienze di conflitto, perdita, identità e percezione, utilizzando media sia tradizionali che innovativi, come fotografia, video, CGI e intelligenza artificiale. Attraverso l'impiego di queste tecnologie, gli studenti ci invitano a riflettere sulle diverse sfumature della realtà e su come le nostre esperienze vengano rappresentate oggi. 

Tra le opere il cortometraggio in 3D Echo (progetto di tesi di CG Animation) e due progetti fotografici.

Modelli Sistematici è un’esperienza immersiva che unisce audio, video e illuminazione per esplorare il principio di ripetizione, fondamentale per l’essere umano. Focalizzandosi sulle relazioni umane, il progetto mette in luce le emozioni che le caratterizzano, creando un paesaggio sonoro che riflette l’idea di ripetizione. Attraverso sequenze musicali ipnotiche e ripetitive, gli spettatori sono guidati in un viaggio verso la trascendenza. La ripetizione automatizza azioni e crea un ciclo di feedback positivo.Nasce così un racconto sonoro su una relazione amorosa fallita, strutturato in modo circolare per evidenziare come l’individualismo possa destabilizzare la collettività. Registrazione qui.

Venerdì 11 ottobre

Dalle 10 alle 13 IED ospita il panel su AI, Accessibilità e servizi durante il quale goodbase, studio innovativo che opera nel design - dalla strategia all'implementazione di servizi e campagne -  presenta la ricerca "Intelligenza Artificiale applicata all'Accessibilità" (Artificial Intelligence for Accessibility, nell'immagine principale un artwork dal report). Registrazione qui.

Intervengono:

  • Ludovica Billi, The Deaf Soul, alumna IED
  • Chiara Alberti, Design Strategist
  • Luca Gonnelli, Co-founder algo e illo

Lo studio indaga come l’AI viene percepita e utilizzata per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità. Nonostante l'impiego di strumenti come sottotitoli automatici e riconoscimento vocale, permangono ostacoli tecnici ed economici. Il panel sottolinea l’importanza di soluzioni inclusive e progettate insieme alle persone con disabilità, ponendo l'attenzione su temi come l'etica, la privacy e l'accessibilità. In questa occasione, verranno presentati inoltre progetti e indagini sul tema realizzati da studenti e studentesse IED, in particolare sul Design dell'IoT.

Dalle 14 alle 17, in aula S4 ed S3, Nick Landucci (artista multidisciplinare e docente IED) conduce il workshop AI Twin challenge che esplora la simbiosi tra creatività umana e intelligenza artificiale. Dopo un'introduzione su come creare un "AI Twin" come estensione della propria visione creativa, i partecipanti - in squadre o individualmente - potranno mettersi in gioco per definire la loro visione estetica. I lavori finali saranno presentati e visionati insieme nella forma di una vera e propria challenge. Registrazione qui.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

 

Potrebbe interessarti anche: