È un’isola ecologica di prossimità per le scuole di Roma, che invita i bambini e i cittadini a conoscere meglio l’economia circolare a partire dall’importanza del riciclo e della raccolta differenziata.
Data
19 luglio 2023
È un’isola ecologica di prossimità per le scuole di Roma, che invita i bambini e i cittadini a conoscere meglio l’economia circolare a partire dall’importanza del riciclo e della raccolta differenziata.
È PIANTAla, il progetto premiato dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, mercoledì 18 luglio nella sala Protomoteca del Campidoglio. Una mattinata dedicata all’esposizione dei sette progetti ideati dagli studenti dei Corsi triennali di Product Design e Media Design IED Roma che, insieme ai rispettivi coordinatori Marika Aakesson e Max Giovagnoli, hanno messo in campo idee innovative per coinvolgere la città di Roma verso la raccolta differenziata e la prevenzione della produzione dei rifiuti.
Il lavoro corale, in partnership con Roma Capitale, si chiama “Upcycling! Recycling!” e nasce da un protocollo d’intesa siglato a marzo scorso tra il Comune di Roma e IED che, nel cinquantenario della sua sede di Roma, ha voluto donare alla città un prototipo dedicato al tema della sostenibilità. Il progetto vincitore ora passerà a una fase di realizzazione che vedrà anche il coinvolgimento di AMA, presente all’evento nella figura del nuovo Direttore Generale Alessandro Filippi. In un futuro prossimo, potrebbe quindi atterrare in posti strategici della città e veicolare pillole di economia circolare ai più piccoli.
La commissione di Roma Capitale, che ha valutato i 7 progetti concorrenti, ha voluto attribuire una menzione speciale anche al progetto Gkints, una postazione per la raccolta di vestiti, ceramiche e libri che i detenuti ripareranno e trasformeranno in oggetti nuovi, unici, che potrebbero poi essere venduti in uno store online e avere così una seconda vita. A colpire gli esaminatori, il suo forte valore sociale, perché pensato dal team di studenti per essere destinato agli istituti penitenziari di Roma. Il lavoro è stato realizzato dagli studenti Tommaso Alonzi, Samuele Delli Carri, Marco Tassi.
PIANTAla è invece stato ideato da Martina Scimia, Flavia Colonnelli, Veronica Giallatini, Alice Ecossi, Elisa Luzi, Francesco De Piano, Alberto Argente Boni.