Progettarsi per non essere progettati: crescere come professionisti diventa il contraltare di una crescita personale.
Data
07 maggio 2024
Progettarsi per non essere progettati: crescere come professionisti diventa il contraltare di una crescita personale.
Progettarsi per non essere progettati: questo il messaggio sottinteso al claim della Scuola Postgraduate di IED Milano, Design Yourself. L’idea è che nell’anno in IED Postgraduate gli studenti cambiano, e parecchio, vivendo in uno spazio di condivisione ricco di stimoli: anche sotto il profilo umano.
E quindi: crescere come professionisti diventa il contraltare di una crescita personale.
Design Yourself è poi un ciclo di conferenze ispirazionali che ogni anno accompagnano l’attività didattica istituzionale di IED Postgraduate Milano, con tematiche che cambiano di edizione in edizione, raccontate da professionisti italiani (di diversa occupazione ed estrazione) che le interpretano attraverso la propria esperienza personale.
Quest’anno il tema sarà: Professionismo virale. Il mercato del lavoro cambia rapidamente ed è particolarmente interessante seguire le tracce di chi lo sta rinnovando, sotto diversi profili.
I relatori di quest’anno appartengono a tre contesti assai diversi, ma tutti legati a modalità ed esperienze peculiari e innovative, che comportano un forte interesse nei confronti della centralità delle industrie creative in formazione, quali sono gli studenti di IED.
Le conferenze, in lingua inglese, vengono ospitate al Teatro della Scuola di Moda di IED Milano, in via Pompeo Leoni 3, alle ore 18.30, e hanno come pubblico tutti gli student* dei master della Scuola Postgraduate, ovvero circa 230 ragazz*.
Nico Abbruzzese (The Carrot Collective)
The best strategies to build the brand we like the most: ourselves Nico Abruzzese è co-fondatore e creative director di The Carrot Collective; e cofondatore di AiCreate, un progetto che si occupa di lavorare sul rapporto fra intelligenze artificiali e industrie creative. Dopo aver svolto attività di consulenza, e lavorato per agenzie worldwide in diverse parti del pianeta: da Maxus a Kineo a STW Group. The Carrot Collective è un network decentralizzato che agisce in digitale su scala globale raccogliendo e organizzando team di progettisti e protagonisti delle industrie creative di vario genere, specie giovani, attivati su progetti di comunicazione e design a scala sovranazionale.
Giselle Chajin Florez (Tangity/NTT Data)
Beyond boarders: Navigating Cross-Cultural Design Challenges Giselle Chajin Florez è Service & UX Design Director presso Tangity/NTT Data a Milano. ! Laureata al Politecnico di Milano, un'ampia esperienza nella consulenza internazionale, ha lavorato in contesti pubblici e privati in Germania, Italia e Giappone, da Bosch ad altre realtà nel contesto delle startup. NTT DATA è un trusted global innovator con sede in Italia, parte di NTT DATA Corporation, una delle principali società di consulenza e servizi IT a livello mondiale. Tangity è il global design studio di NTT DATA: una rete di designer di diverse estrazioni, per risolvere le sfide più complesse grazie al design, applicato su basi local.
Federico Kluzer (OneTray, OneCheck)
L'impresa creativa come progetto di sistema Federico Kluzer, laureato alla International School, Milano, com specialistica alla University of London è un imprenditore che ha fondato OneTray (produzione vassoi aeroportuali) a 21 anni e più recentemente (2020) OneCheck (piattaforma di prenotazioni sanitarie). OneTray ha sviluppato brevetti industriali di processo e prodotto che permettono di produrre vassoi innovativi per i controlli di sicurezza di (ad oggi) 50 aeroporti, per i quali gestisce i diritti pubblicitari. OneCheck vanta una tecnologia che permette ai pazienti di prenotare in tempo reale visite o esami snellendo i processi amministrativi.