Dal 12 al 14 aprile torna Why, l'appuntamento dedicato al mondo della grafica, illustrazione, comunicazione, tipografia, arti visive e molto altro
Data
09 aprile 2024
Dal 12 al 14 aprile torna Why, l'appuntamento dedicato al mondo della grafica, illustrazione, comunicazione, tipografia, arti visive e molto altro
Why Festival, il festival diffuso dedicato al mondo del Graphic Design, torna a Firenze per la sua sesta edizione dal 12 al 14 aprile.
Con un nuovo programma, che darà visibilità a diversi spazi creativi della città, Why proporrà talk, mostre, panel, workshop e altri eventi che vedranno la partecipazione di professionisti, docenti e studenti.
Per questa edizione il festival pone un'enfasi particolare sul tema della resistenza: "In un'epoca in cui ci troviamo di fronte a sfide sempre più complesse, la resistenza diventa un concetto fondamentale. Non solo nel senso politico o sociale, ma anche nel contesto del design e della comunicazione visiva. La capacità di resistere alle pressioni esterne, di perseverare di fronte alle avversità e di lottare per le proprie passioni sono temi centrali che verranno esplorati durante il festival. Attraverso il design e la comunicazione visiva, cercheremo di dare voce alle problematiche attuali e di trovare soluzioni creative che possano ispirare il cambiamento" - racconta la direttrice e fondatrice del festival Laura Ottina insieme a Nvard Yerkanian.
L'evento coinvolge varie aree creative, tra cui design grafico e animazione, tipografia e calligrafia, insegnamento e editoria indipendente, illustrazione e stampa artistica.
Sarà un'opportunità unica per discutere le sfide del presente e per ispirarci reciprocamente a creare un futuro migliore attraverso il potere del design.
Teresa Sdralevich è grafica, illustratrice, autrice e stampatrice. È nata a Milano e vive a Bruxelles dove, durante una prova di ammissione, è stata folgorata dall'alchimia testo-immagine che prende la forma del poster.
Alberto Casagrande, illustratore, vive e lavora a Milano. Disegna per piccole e grandi realtà dell’editoria, la pubblicità e il design. Tra queste: The New York Times, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Vanity Fair, Esselunga, Monocle, Tribune, ONU, La Stampa, Gufram, Alce Nero, Emergency, Il Saggiatore, Feltrinelli, Zanichelli. Il suo lavoro è stato riconosciuto dalle principali istituzioni e pubblicazioni di settore (Communication Arts, Illustri, Autori di Immagini, World Illustration Awards, American Illustration Archive), e nel 2024 ha ricevuto una medaglia d’oro della Society of illustrators di New York, uno dei principali riconoscimenti mondiali nell’ambito dell’illustrazione.
Con tutte le tecnologie emergenti nello spazio AI e GenAI, come si evolverà il lavoro di un designer e quali sono le minacce e le opportunità? Scopri come Algo sta già implementando l'intelligenza artificiale nei propri progetti e analizziamo insieme cosa ci aspetterà. Algo è uno studio di visualizzazione dei dati specializzato nell'automazione dei video. Costruisce dashboard che trasformano i dati in video su scala.