Data

07 ottobre 2024

IED Roma Arti Visive atterra a Lipsia per partecipare alla prossima edizione del Bright Festival.

La prossima edizione del Bright Festival, evento culturale internazionale che promuove la creatività e la cultura digitale come mezzo di connessione tra culture e paesi, accenderà le luci della cittadina tedesca dal 9 al 13 ottobre, per cinque giorni di eventi, incontri e spettacoli incentrati su arte digitale, lighting design e musica.  

IED Roma prende parte all’iniziativa con URBAN SECRETS, progetto di tesi interdisciplinare sviluppato da nove studentesse e studenti in Media Design, Sound Design e Graphic Design che si ispira al rapporto uomo-tecnologia. In particolare, URBAN SECRETS è un'installazione immersiva che mira a sensibilizzare sulla presenza pervasiva della tecnologia nella nostra vita quotidiana, affrontando temi come la privacy e il "voyeurismo digitale" attraverso l’immagine delle finestre. L'opera evidenzia l'influenza reciproca tra osservatori e osservati: sebbene gli spettatori siano gli osservatori, potrebbero non rendersi conto di essere essi stessi soggetti all'osservazione. Urban Secrets, quindi, non si limita a essere un'installazione visiva, ma rappresenta anche una riflessione approfondita sulle complesse relazioni umane e digitali. Il progetto è, inoltre, finalista alla prossima edizione degli IED Roma Design Awards, evento che ogni anno premia i lavori di tesi più innovativi della sede romana IED. 

Al progetto hanno preso parte: Alice Ecossi, Elisa Luzi, Roberta Squitieri (Media Design), Giammarco Benetti, Emanuele Danna, Lorenzo Ferrara, Lorenzo Gardenal (Sound Design), Giorgia Guidi, Giulia Sabatino (Graphic Design), con il coordinamento della docente e sound designer Alice Felloni, presente al Festival anche con una performance personale.  

Il Bright Festival accoglie quest’anno moltissime installazioni di new media art, spettacoli e performance dal vivo, oltre che creazioni di realtà virtuale progettate da artisti e studi creativi di tutto il mondo. La sera, la kermesse intratterrà il pubblico con eventi musicali di artisti internazionali e, sullo sfondo, proiezioni a 360°. 

Scopri qui tutte le info sul Festival.

Potrebbe interessarti anche: