Data

03 dicembre 2024

Torna a Roma Heroes Film Festival, manifestazione dedicata alle maestranze di cinema e TV. In programma anche l’anteprima di una serie tv firmata da studentesse e studenti IED Roma.

La quinta edizione di Heroes Film Festival, iniziativa che celebra artisti e professionisti del “dietro le quinte” di cinema e serialità di genere, si terrà dall’11 al 13 dicembre alla Casa del Cinema di Roma. Quest’anno il tema è “THE PERFECT SHOW” e la kermesse sarà quindi dedicata all’impatto delle nuove tecnologie sulla natura artigianale del cinema e della serialità, sia italiana che internazionale: dalla Real time Production al Virtual set, dalla Transmedialità all’Intelligenza Artificiale.

Tra le anteprime italiane in programmazione c’è anche HEROES – LA SERIE, lavoro nato come progetto di tesi di 12 studentesse e studenti dei Corsi di Laurea in Video Design, Sound Design e Media Design IED Roma, che si è avvalso della co-produzione di 8½ Movie Factory. La serie è la storia di tre ragazzi, una cantina scalcinata e la scoperta di un misterioso gioco da tavolo che li sfida: risolvere i problemi di una sceneggiatura diversa in ogni puntata, in dieci minuti, per concludere la partita e avvicinarsi alla produzione del loro primo film. Dove non arriveranno con la fantasia, saranno gli eroi di un mazzo di carte ad aiutarli, contagiandoli con la passione per il proprio mestiere e con tutta la magia del cinema.

La serie sarà presentata in anteprima giovedì 12 dicembre alle 12.20, alla presenza degli autori e del cast.

Il festival Heroes prevede quest’anno 4 proiezioni in anteprima, 4 grandi ospiti internazionali, 2 concorsi per cortometraggi, 12 masterclass, 5 premi e 2 celebration.

Tra gli ospiti dell’edizione 2024, lo story artist americano Bruce Morris (tra i suoi lavori: Basil l’investigatopo, Hercules e Pocahontas), il 3d artist Jonathan Bacheter (FastX, Guardiani della Galassia 3, La Sirenetta, Thor: Love and Thunder) e lo sceneggiatore e showrunner Tommy Andreaseen (scrittore e produttore di diverse serie animate LEGO).

QUI tutte le info sul Festival

Potrebbe interessarti anche: