Data

06 giugno 2024

Ariete, Fulminacci, Madame, Galeffi, Aiello.

Sono solo alcuni dei nomi con cui Iacopo Sinigaglia, in arte BRAIL, lavora come autore e produttore musicale. BRAIL, classe 1990, ha già una carriera ricca di collaborazioni importanti: è produttore e co-autore del brano “Il Bene nel Male” di Madame, presentato al settantatreesimo Festival di Sanremo e già disco di platino, nel 2022 è il producer del team Fedex a X Factor e attualmente è a lavoro sulla produzione del terzo disco di Aiello, nel quale sono coinvolti anche i creativi dell'agenzia ShipMate.

Giovedì 6 giugno, BRAIL sarà accolto da IED Roma, nella sede di Via Alcamo, e incontrerà studentesse e studenti del corso di Laurea in Sound Design. A loro dedicherà una lezione durante la mattinata, a cui seguirà, a partire dalle 14:30, una special lesson aperta a tutti, in cui Sinigaglia racconterà la sua esperienza come songwriter, producer e sound designer.

BRAIL ha studiato Fonia e Music Technology al Saint Louis College of Music e si è diplomato in Musica Elettronica e in Composizione Audiovisiva Digitale presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Alcuni dei suoni lavori sono stati selezionati e proiettati all’interno dei più prestigiosi festival in giro per il mondo come la cerimonia degli Oscar, il Festival del Cinema di Venezia, i David di Donatello, l’International Computer Music Conference e il New York City Electroacoustic Music Festival.

Oggi lavora prevalentemente come autore e produttore musicale. Tra gli artisti con cui collabora: Aiello, Ariete, Fulminacci, Galeffi, Giorgia, Giuse The Lizia, Il Tre, Madame, Mannarino, Michele Bravi, Motta, Nuvolari e Psicologi. Tra i suoi lavori, invece, ricordiamo la produzione e l’arrangiamento orchestrale del brano “Ora” di Aiello, dirigendo anche l’orchestra. Dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 2023 con Madame, torna al Festival della canzone italiana anche l’anno successivo, con il brano “Fragili” de Il Tre. È autore e compositore per la Sugar Music, storica etichetta fondata a Milano nel 1989 da Caterina Caselli.

Puoi ascoltare molti dei brani scritti da BRAIL QUI

 

L’incontro con Iacopo Sinigaglia è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti.
Per partecipare scrivi a p.r@ied.roma.it
 
COSA: IED Roma incontra BRAIL
DOVE: Via Alcamo 11, Roma
QUANDO: giovedì 6 giugno, dalle 14:00 alle 16:00

Potrebbe interessarti anche: