Data

09 aprile 2024

The Glitch Camp sarà attrezzato per garantire ospitalità a ridotto impatto ambientale ed economico e circolarità dei prodotti utilizzati

Apriamo ufficialmente la call rivolta alla community delle scuole di Design nel mondo per riservare gratuitamente un posto nel campeggio urbano allestito negli spazi di Milanosport - Centro Sportivo “Enrico Cappelli Savorelli” durante la Design Week.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e Milanosport S.p.A., l’Istituto Europeo di Design contribuisce con The Glith Camp a rendere accessibile la settimana del Salone del Mobile a quanti più giovani di provenienza internazionale possibili. La direzione è quella di rendere più democratico il patrimonio creativo e relazionale che ogni anno prende vita a Milano e contribuire alla conoscenza di questo patrimonio.

 

Come si potrà prenotare The Glitch Camp?

 

Fino al 31 marzo dalla pagina dedicata del sito IED studenti e studentesse fra i 18 e i 30 anni possono inviare la propria richiesta per il pernottamento, fino ad un massimo di due notti e fino ad esaurimento posti. Il campeggio ospiterà fino a 100 giovani a notte, la struttura di Milanosport - Centro Sportivo “Enrico Cappelli Savorelli” permetterà agli ospiti di poter fruire dei servizi e degli spazi comuni.

 

Prenota qui

 

Un campeggio circolare

 

Nel grande campo da calcio del Centro Sportivo, sarà allestito il campeggio equipaggiato da tende Ferrino - uno dei marchi più longevi nel panorama dell’outdoor mondiale - e ognuna di esse sarà arricchita da un “kit per il sonno perfetto” a cura di IKEA Italia che, per l’occasione, predisporrà tutto l’occorrente per rendere più confortevole il riposo e il soggiorno nel camp.

Nelle attrezzature individuate da entrambi i brand per equipaggiare il camp, abbiamo trovato conferma al suo obiettivo di allestire un campeggio con un concreto approccio sostenibile. The Glitch Camp ambisce infatti ad essere un esempio di inclusione sociale, nel rendere più democratico l’accesso al mondo del design, e di economia circolare nell’offrire un soggiorno a ridotto impatto e circolarità dei prodotti impiegati.

Ho accolto con grande piacere l'invito ad unirmi al progetto The Glith Camp di IED - afferma Anna Ferrino, AD di Ferrino & c. S.p.A. - Il camping e la tenda sono il DNA del nostro brand e da sempre sono attiva nell'affiancare i progetti che, come questo, promuovono l'utilizzo delle tende fuori dal loro contesto abituale. Proporre un’ospitalità a basso impatto ambientale ed economico, credo debba essere una pratica sempre più diffusa in città in occasione dei grandi eventi. I giovani designer alloggeranno nelle tende del nostro progetto Tent Set, si tratta di un progetto di ecodesign, un innovativo sistema modulare che risponde a specifiche esigenze di utilizzo riducendo gli sprechi di materiali e i rifiuti di prodotto. Il concetto di economia circolare è da sempre al centro della nostra strategia aziendale, produciamo prodotti durevoli che possano accompagnare il più a lungo possibile i nostri clienti nelle loro avventure, Tent set è un nuovo modo di concepire la tenda che sposa in pieno i nostri valori”.

“Ogni giorno come IKEA aiutiamo centinaia di migliaia di persone a sentirsi a casa. Per questo motivo, siamo stati fin da subito incuriositi da questo progetto e stimolati dalla sfida di far sentire a proprio agio, anche se lontani da casa, gli studenti e le studentesse che pernotteranno nel campeggio urbano, contribuendo al buon sonno di tanti giovani appassionati di design che visiteranno le diverse aree della città” afferma Laura Schiatti, Country Marketing Manager di IKEA Italia.

“Noi saremo presenti, come ogni anno, alla Milano Design Week e quest’anno presenteremo la mostra 1st (First) che mette al centro le generazioni che si approcciano alla loro prima casa e le diverse sfaccettature della quotidianità in questo luogo, legate ai temi complessi che caratterizzano la nostra epoca e a quei momenti indimenticabili vissuti nel primo spazio in cui possiamo essere autori ed esprimere chi siamo. Abbiamo saputo di The Glitch Camp e realizzato che noi e IED avevamo un desiderio comune per questo Fuorisalone 2024: rendere le nuove generazioni le vere protagoniste di questo evento”, continua Schiatti.

I kit Ikea, una volta chiuso il The Glitch Camp, saranno devoluti ad opere di volontariato affinché il materiale donato venga riusato e destinato a progetti per persone più fragili della comunità.

 

Agenda Attività

Durante la settimana, lo IED ha creato un programma di attività per i campeggiatori.

Per qualsiasi richiesta o visita, vi preghiamo di contattarci per procedere alla registrazione dei visitatori: iedcamp@ied.it.

 

·       PILATES E STRETCHING

Le giornate al Camp inizianno con lezioni collettive di pilates e stretching dalle 8h all 10h per i campeggiatori, con una prima sesione alle 8h e una seconda alle 9h.

Le lezioni di martedì 16 e sabato 20 sarano di pilates mentre che il Giovedì 18 sarano di stretching.  

 

·       GLITCH BREAKFAST

Martedì 16 e giovedì 18 - dalle 10.30 alle 11.30 - si terranno i Glitch Breakfast, incontri informali curati dall’arch. Davide Fabio Colaci con l’obiettivo di far dialogare i protagonisti del mondo del progetto.

Attraverso il racconto del loro lavoro, della loro ricerca e della loro esperienza acquisita in fondazioni, onlus e istituzioni, i Glitch Breakfast mettono insieme una comunità che progetta per i commons, ovvero che desidera un futuro più equo, sostenibile, inclusivo, in cui l’immaginazione e la creatività hanno fondamentale importanza, e in cui le risorse condivise sono coltivate, protette e accessibili a tutti.

 

Glitch Breakfast 01 - Martedì 16_10:30/11:30

in dialogo:

Elena Quarestani - fondatrice Assab One

Marco Greco and Albert Hoffer - Le Cannibale

Davide Trabucco - Design Curator

Giulia Ronchi - Editor in Chief Exibart

 

Glitch Breakfast 02- Giovedì 18_10:30/11:30

in dialogo:

Nicola Campri - fondatore Fosbury Architecture e curatore Biennale Padiglione Italia

Andrea Mercante and Adelaide Testa - Architetti Studio Marcante Testa

Marco Provinciali - Architetto, Studio Supervoid

Marina Spadafora - Fair Fashion Ambassador

 

 

·       CINEMA

La giornata si conclude infine con un cinema notturno con la proiezione di due film storici legati alla città di Milano e alle sue trasformazioni per i residenti del camp: “Milano Calibro 9” (1972) di Fernando Di Leo e “Fame Chimica” (2003) di Antonio Bocola e Paolo Vari.

 

Dal ‘mettere in mostra’ al facilitare

 

Quest’anno IED partecipa alla Milano Design Week spostando il focus della sua partecipazione dal ‘mettere in mostra’ al facilitare: IED appartiene a una Fondazione e questo si traduce anche nell’impegno a promuovere la cultura del design mettendoci al servizio della società. Sentiamo il dovere di dare un contributo concreto perché gli studenti e le studentesse di tutto il mondo possano avere un accesso facilitato alle diverse occasioni offerte da Milano con il Salone del Mobile. The Glitch Camp è stato progettato proprio per rendere più semplice e sostenibile la partecipazione della prossima generazione di creativi all’evento di Design più importante al mondoRingraziamo il Comune di Milano e Milanosport per l’apertura e l’entusiasmo con cui hanno voluto sostenere il nostro progetto” - commenta Emanuele Soldini, Chief Operating Officer del Gruppo IED.

The Glitch Camp è in linea con la trasformazione di IED S.p.A. in Società Benefit, che fonda il suo DNA nel generare valore condiviso per la collettività e l’ambiente, con l’impegno ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori. Parallelamente, il nostro approccio formativo mette sempre più al centro della sua missione il concetto di bene comune e il Design come strumento per raggiungerlo. Il DesignxCommons punta proprio sul ruolo del Design quale piattaforma trasformativa attraverso cui prendersi cura del mondo, formulare domande e individuare risposte alle esigenze che emergono, applicando la progettazione alla rigenerazione, integrazione e condivisione dei beni comuni.

 

The Glitch Camp is powered by Ferrino e IKEA Italia

Media partner: Fuorisalone.it e Ti Odio Milano Ti Amo

Production partner: Piano B

Thanks to: Alce Nero e WAMI

 

Scopri tutte le attivitá in presenza di IED durante la Milano Design Week qui

Potrebbe interessarti anche: