Il 14 dicembre secondo appuntamento, con Luca Pagan e Giorgio Sancristoforo, per il programma di talk dedicato ai professionisti del suono, promosso dal Corso Triennale in Sound Design.
Data
11 dicembre 2023
Il 14 dicembre secondo appuntamento, con Luca Pagan e Giorgio Sancristoforo, per il programma di talk dedicato ai professionisti del suono, promosso dal Corso Triennale in Sound Design.
E' partito lo scorso 24 novembre - con l'ospite Giorgio Di Salvo - il ciclo di conferenze Extra Sound nell'ambito del corso Triennale in Sound Design per l'Anno Accademico 23/24.
Il secondo appuntamento, in programma giovedì 14 dicembre alle 18.30 (aula S10, via Sciesa 4), vedrà protagonisti Luca Pagan (Sound artist, performer e ricercatore indipendente) e Giorgio Sancristoforo (artista, musicista, programmatore e docente, oltre che Expert artist della Commissione Europea).
Partendo dal comune interesse per il suono, i due creativi sviluppano progetti complessi che coinvolgono molteplici linguaggi, supporti e formati. Due approcci alla progettazione unici, che si sviluppano in quello spazio dove il confine tra arte e scienza diventa labile, secondo un’ottica multidisciplinare.
Nell'incontro del 14 dicembre vengono esplorati i percorsi di ricerca che hanno portato alla realizzazione della performance Multi-Node Shell di Luca Pagan, in cui i biosensori e il machine learning sono utilizzati per la produzione di forme sonore connesse alla gestualità, e Mellophonics di Giorgio Sancristoforo, un’opera musicale in cui attraverso un uso improprio dell’algoritmo le AI generano suoni impossibili da produrre con sintetizzatori, campionatori o processi attualmente conosciuti.
Introduce il talk Tiziana Gemin, curatrice e docente IED Milano di Fenomenologia delle Arti Contemporanee.
IL PRIMO INCONTRO
Designer e artista poliedrico, in Avventure Nel Suono Hi-Fi Giorgio Di Salvo ha raccontato il proprio percorso di scoperta del mondo audio, dalla cultura dell’ascolto e della riproduzione sonora, passando dai sound system e dai sistemi audio professionali, ai più recenti sviluppi della sua ricerca nel campo della realizzazione di sistemi di ascolto ad alta fedeltà.
Nato a Milano nel 1981, ha iniziato il suo percorso nella scena hip-hop milanese, dedicandosi a graffiti e progetti grafici. Inizialmente autodidatta, ha perfezionato poi le sue competenze durante il percorso in Graphic Design di IED Milano, consentendogli di muoversi agilmente tra culture visive, moda, musica, suono, design e stile.
A partire dal 2010, sviluppa un percorso di ricerca sonora personale, realizzando diverse pubblicazioni di musica elettronica e sperimentale con il progetto ADVANCED AUDIO RESEARCH e ANTARTICA. La più recente fase di lavoro si materializza con la realizzazione di oggetti di design industriale, sistemi di amplificazione e diffusione audio hi-fi (DI SALVO).
In questo campo il designer si è immerso in una profonda ricerca sui percorsi del suono per arrivare a disegnare e produrre sistemi di ascolto dalle prestazioni massime. A introdurre il talk è stato Painé Cuadrelli, coordinatore del corso Triennale in Sound Design di IED Milano, musicista e sound designer.