L’obiettivo della campagna “Quante Variazioni di Bianco”, promossa da Janssen Oncology (con il patrocinio di AIOM, SIAPEC, WALCE e IPOP) in collaborazione con IED in occasione del mese di sensibilizzazione sul tumore del polmone, è aumentare la consapevolezza dell’esistenza di diverse forme di questa malattia, che devono essere riconosciute per poter essere trattate correttamente, ciascuna tramite strategie terapeutiche diverse.
Per diffondere questo messaggio, sono stati coinvolti studenti e neodiplomati IED Milano, che hanno reinterpretato il simbolo della lotta contro il tumore del polmone - il fiocco bianco - in dieci opere creative in grado di mostrare le tante variazioni di bianco che rispecchiano le diverse forme di tumore del polmone. Gli autori e le autrici appartengono ai corsi Triennali in Fotografia, Graphic Design, Product Design, Design della Comunicazione - Art Direction, Illustrazione e Animazione.
Le dieci opere sono state esposte in occasione del XXV Congresso AIOM – Associazione italiana oncologia medica, che si è appena concluso a Roma (10-12 novembre).
L’iniziativa, inoltre, rappresenta l’occasione per avvicinare i più giovani ai temi della salute, partendo da un’informazione corretta e puntuale. Questo è il motivo per cui IED è stato coinvolto, permettendo a dieci tra studenti e neodiplomati – guidati dalla docente Ilaria Renoldi e dall’Alumna Margherita Caspani – di combinare la creatività all’informazione scientifica.
Ecco tutti gli autori e le opere:
Alessio Bertozzi – Luce
Filippo Brambati – Cambiamento
Filippo Cremonesi – Intreccio
Laura Galdini – Sotto la superficie
Edoardo Benedetto Graci – Discrepanze
Flavio Losito – Fiocco difesa
Margherita Massari – Uno, nessuno e centomila
Sofia Quadrivi – Oltre il vetro
Federico Ramacciani – Camminiamo insieme
Martino Vesconi Cusatelli – Sistemiamoci