Trenta racconti d’autore, in un volume di narrativa illustrata da giovani graphic designer per raccontare il bello del nostro Paese oltre i luoghi comuni.
Data
14 settembre 2023
Trenta racconti d’autore, in un volume di narrativa illustrata da giovani graphic designer per raccontare il bello del nostro Paese oltre i luoghi comuni.
Questa, l’anima de “Il nostro viaggio in Italia – 30 racconti d’autore”, pubblicazione nata dall’incontro e dal dialogo tra Touring Club, forte di più di 100 anni di attività nel favorire la scoperta, la conoscenza, la valorizzazione del Belpaese e il mondo creativo e didattico dell’Istituto Europeo di Design di Roma.
Il volume, narrato da un coro di voci diverse e illustrati da studenti e studentesse del Corso triennale di Graphic Design, coordinati da Luigi Vernieri, sarà presentato giovedì 21 settembre, alle ore 16.30, all’interno del Festival della Letteratura di Viaggio di Roma, che come sempre è dedicato al racconto del mondo, vicino e lontano, attraverso diverse forme di narrazione di luoghi e culture.
Le centotrentasei pagine de “Il nostro viaggio in Italia” sono pensate e realizzate dai giovani per i giovani, che con la loro mano fresca e moderna si rivolgono al pubblico a loro più vicino, con un approccio poetico e talvolta visionario. Gli artwork mixano sapientemente colori, sapori, profumi ed emozioni che caratterizzano il nostro Paese, in armonia con i testi, contributi di penne eccellenti che raccontano il loro territorio con un taglio personalissimo e sempre stimolante: Milena Agus, Roberto Alajmo, Franco Arminio, Antonia Arslan, Adelchi Battista, Cristina Battocletti, Gianni Biondillo, Federica Brunini, Isabella Bossi Fedrigotti, Piera Carlomagno, Giuseppe Culicchia, Giovanni D’Alessandro, Paolo Di Paolo, Giorgio Falco, Vins Gallico, Lorenzo Marone, Rosa Matteucci, Andrea Molesini, Claudio Morandini, Paolo Nori, Massimo Onofri, Stefano Piedimonte, Alcide Pierantozzi, Enrico Remmert, Vittorio Russo, Vanni Santoni.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista e docente Daniela Ubaldi, e vedrà la partecipazione della curatrice Cristiana Baietta, Direttore Editoriale del Touring Editore, l’art director Luigi Vernieri, Coordinatore di Graphic Design IED Roma, la scrittrice Rosa Matteucci che firma il testo “Umbria, la felicità del cammino” e tra gli studenti che hanno partecipato al progetto Francesca Damiani e Alex Torcolacci.
Hanno inoltre partecipato al lavoro firmato IED Roma: Andrea Kang, Martina Desantis, Aurora Corvino, Flaminia De Santis, Josie Rossi, Federica Casabona, Simone Fruci e William Bomarsi.
Scopri il programma e prenota qui il tuo posto.