Una giuria di IED Alumni di successo e l’esposizione dei progetti finalisti per la sesta edizione di IED Roma Design Awards
Data
21 ottobre 2024
Una giuria di IED Alumni di successo e l’esposizione dei progetti finalisti per la sesta edizione di IED Roma Design Awards
L’annuale evento romano che presenta e premia i progetti più innovativi sviluppati dai neodiplomati torna quest’anno con un doppio appuntamento al Museo delle Civiltà di Roma, martedì 5 e mercoledì 6 novembre.
Il 5 novembre alle 18:30 è prevista la premiazione e l’opening dell’esposizione dei ventidue progetti finalisti, selezionati tra tutti i progetti di tesi dell’anno realizzati dalle scuole romane di Arti Visive, Moda, Design e Comunicazione. Tre invece i premi assegnati: Miglior Progetto, decretato da una giuria di alumni e alumne di successo, il premio “Design for Commons”, per chi è riuscito a intercettare con il suo lavoro i temi della rigenerazione e della condivisione dei beni comuni, e infine il Premio della Stampa, assegnato da una giuria di giornaliste e giornalisti.
A presentare la serata sarà Riccardo Zianna, diplomato in Media Design, oggi direttore di Facce Caso e presenter per Spaghetti Unplugged.
Mercoledì 6 novembre, invece, le porte del Museo delle Civiltà si apriranno anche alle scuole secondarie di secondo grado. A loro sarà dedicato un appuntamento in cui sarà possibile visitare la mostra, incontrare i vincitori del premio e conoscere il percorso di Alumni IED che sono oggi professionisti affermati in diverse discipline.
La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, ha quest’anno raccolto due giurie d’eccezione. A selezionare il miglior progetto e il progetto vincitore della categoria “Design for Commons” sono stati: il video producer e director Daniel Bedusa, il direttore creativo di PIFERI e Footwear designer Alfredo Casadei Piferi, Stefano Falcone, copywriter in MCCann, il cofondatore e designer di ZASH Lorenzo Perna, e Studio Mistaker, studio multidisciplinare fondato a Roma nel 2016 da Martina Tariciotti e Riccardo Casinelli, specializzati in visual design, infografica e motion graphics.
Il premio della stampa è stato invece assegnato da Elena Dallorso (AD Italia), Diletta Parlangeli (Radio2), Giulia Mangano (Will Ita e Chora Media), Manuela Perrone (Il Sole 24 Ore), Gianmaria Tammaro (La Stampa, La Repubblica, Esquire, Rivista Studio).
Come ogni anno, l'evento è patrocinato da ADI (Associazione per il Disegno Industriale).
COSA: IED ROMA DESIGN AWARDS 2024
QUANDO: 5 e 6 novembre 2024
DOVE: Museo delle Civiltà, Piazza Guglielmo Marconi 14, Roma