Viviamo in un mondo in cui le immagini e i suoni pervadono la nostra esistenza e sono il principale veicolo di messaggi, idee, valori e significati in ambiti e contesti molto diversi tra loro come le varie produzioni industriali, la moda, il design, la pubblicità ma anche la cultura, la politica e la società

Muoversi con professionalità e competenza in questo campo significa possedere una cultura eclettica e trasversale, basata su una conoscenza approfondita del contesto socio-culturale e delle nuove tecnologie che modificano continuamente il ruolo delle immagini e dei suoni nella comunicazione.

Mai come in questo momento storico la tecnologia - e il nostro rapporto con il mondo digitale - ha cambiato la società, definita da molti come phygital, dall’unione delle parole inglesi physical (fisico) e digital (digitale). Parole come Metaverso o Intelligenza Artificiale sono entrate nel lessico quotidiano anche senza conoscerne appieno il significato o le potenzialità.

L’esplosione dei servizi e dei prodotti digitali ha aumentato il ruolo delle interfacce che milioni di utenti utilizzano ogni giorno.  Il metaverso e le tecnologie di realtà virtuale e aumentata hanno creato nuovi codici di intrattenimento immersivo che trovano un collegamento anche con l’arte, la musica o la moda.

Ambienti altamente interattivi e multisensoriali - nel mondo reale o virtuale - dove programmatori, produttori, modellatori, animatori, tecnici, tester, specialisti di marketing creano storie, personaggi, regole, obiettivi, livelli o sfide per innescare relazioni tra oggetti e utenti. Un lavoro multidisciplinare che spesso richiede ai partecipanti di padroneggiare diversi aspetti e discipline della creatività.

Lavorare oggi con la grafica, l’illustrazione, l’animazione, la fotografia, il cinema, il video, il suono o i nuovi media per la pubblicità è quindi molto impegnativo, perché ognuno di questi ambiti richiede la contaminazione con nuovi linguaggi visivi e infinite sperimentazioni.

La Scuola di Arti Visive di IED è il laboratorio creativo dove apprendere gli strumenti, i registri linguistici ed espressivi, le nuove tecnologie e i metodi necessari per sviluppare un progetto di comunicazione visiva. Non esistono infatti solo tecniche per migliorare la manualità o la capacità di utilizzare i software, ma esiste una metodologia per comprendere la coerenza tra forma e identità o la comunicazione di un segno che poi diventerà un simbolo.

Il costante aggiornamento delle tecnologie a disposizione degli studenti ne fa un laboratorio di ricerca in cui sperimentare e sviluppare la creatività sia in relazione ai contenuti sia in relazione ai linguaggi, un luogo dove formarsi e qualificarsi per entrare nel mercato del lavoro presente e futuro.

Benvenuti al nostro Festival delle Arti Visive!

Ogni anno i nostri studenti esplorano nuovi linguaggi di comunicazione attraverso le arti visive. Dalle arti performative più innovative alla fotografia analogica, le incredibili opere visive saranno raccolte in un unico luogo per lasciarvi a bocca aperta attraverso narrazioni complesse ed estetiche eccezionali.

News

Offerta didattica