Lingua
Italiano
Inizio
Novembre 2024
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
8 Mesi
Coordinamento del corso
Roberto Tomesani
Prezzo
€ 3.000
Un corso dall’approccio pratico orientato alle attuali tendenze della comunicazione visiva
Per conoscere le varie discipline fotografiche, guidati da professionisti del settore, comprendendone le esigenze tecniche così come quelle stilistiche
La fotografia è una forma di comunicazione globale priva di barriere linguistiche e molto spesso è più potente di qualsiasi parola.
Questo corso, grazie ad un approccio fortemente pratico, mira ad affinare le abilità interpretative e creative e a far acquisire una notevole padronanza delle principali tecniche, in diversi campi professionali.
In seguito ad attività laboratoriali e percorsi progettuali, sarai in grado di produrre immagini fotografiche professionali per una vasta gamma di generi e finalità.
Avrai la possibilità di sviluppare, con progetti e laboratori, le tue abilità fotografiche
Con la sua struttura modulare e progettuale, il corso dà la possibilità di sperimentare varie aree tematiche e di acquisire le competenze fondamentali a svolgere la professione, a partire dalle tecniche di illuminazione. Un modulo sarà dedicato alla ripresa in sala posa e alle soluzioni per la corretta resa di materiali e superfici. Imparerai, inoltre, a svolgere un eccellente lavoro di post-produzione digitale con Photoshop.
Tra gli altri temi affrontati citiamo anche le tecniche di ritratto nella fotografia di beauty e un’introduzione al linguaggio filmico e dell’immagine in movimento.
Il corso di studi è pensato per tutti coloro che desiderano acquisire competenze fotografiche professionali, come fotografi amatoriali e appassionati di fotografia, ma anche per chi lavora con le immagini e con la manipolazione delle stesse poiché rafforzerebbe le loro competenze in materia.
Il corso IED adotta un approccio innovativo che si rifà alle attuali tendenze della comunicazione per immagini, discostandosi così da un approccio prettamente didascalico e teorico. La formazione, infatti, grazie ad una concentrazione elevata di informazioni punta a sviluppare e a valorizzare le abilità, la creatività e lo stile di ogni partecipante.
Il programma di studi fornirà inizialmente le basi per acquisire un primo livello di competenze professionali per poi soffermarsi su tecniche di ripresa, di post-produzione digitale, di fotogiornalismo e di ritratto e figura. Successivamente, verranno approfondite le tecniche didattiche per sviluppare e realizzare un progetto. A completamento del percorso, verrà proposto un modulo di carattere introduttivo dedicato al mondo multimedia e filmaking.