Lingua
Inglese
Inizio
Novembre 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
1 Anno
Coordinamento del corso
Francesco Rosati
Prezzo
19.400 €
Scopri le agevolazioni in corso
Le arti digitali e le tecnologie interattive avanzate non sono più una promessa del futuro, ma una componente intrinseca della realtà contemporanea. Questi strumenti ridefiniscono continuamente il panorama della produzione culturale, sfidandone così la capacità di adattarsi ad esigenze locali e globali.
Il Master in Immersive Spaces nasce per rispondere a questa incessante trasformazione, offrendo una formazione che integra competenze tecniche, creative e gestionali. L'obiettivo è formare dei professionisti in grado di realizzare esperienze multimediali immersive nei settori più dinamici e innovativi, per eventi culturali e artistici e come supporto a strategie di marketing per le aziende.
Roma, con il suo ricco patrimonio storico e culturale e la crescente attenzione verso le arti digitali, rappresenta un luogo strategico e simbolico per lo sviluppo del Master. La città non solo ospita festival ed eventi internazionali di rilievo internazionale dedicati all’intersezione tra tecnologia e arte contemporanea, ma si distingue anche per il crescente interesse dei contesti museali e culturali verso l’innovazione come strumento di racconto della storia e della produzione artistica. In questo ecosistema in evoluzione si aprono nuove opportunità per la progettazione di esperienze multimediali che raccontano storie di passati, presenti e futuri possibili.
Durante il percorso del Master gli studenti acquisiscono le competenze per progettare e realizzare esperienze multimediali immersive, combinando contenuti audiovisivi e interattivi con l'uso di tecnologie avanzate.
Gli studenti imparano l’utilizzo di strumenti e tecniche in differenti ambiti quali Modellazione 3D, Ambienti e Linguaggi di Programmazione, Physical Computing e Game Engines, essenziali per la produzione di contenuti digitali, la prototipazione di nuovi devices o concept tecnologici e la realizzazione di installazioni e progetti site specific e virtuali; indagano inoltre la componente teorica e metodologica attraverso un approfondimento storico dei linguaggi artistici, creativi e tecnologici, a cavallo tra arte, architettura, brand communication, scienza e design.
Attraverso workshop tematici con partner reali e incontri con professionisti del settore, il Master insegna ad applicare le conoscenze acquisite in esperienze progettuali di complessità crescente, imparando a ideare e gestire tutto il processo creativo e produttivo, a partire dagli sketch iniziali fino alla prototipazione, alla produzione e alla postproduzione dei contenuti digitali ed interattivi progettati.
Il corso forma professionisti in grado di operare in un mercato in continua crescita e trasformazione, collocandosi nei molteplici ambiti dell’industria culturale. Al termine del Master sarà possibile sviluppare un percorso professionale che spazia dal Technical Artist specializzato in sistemi interattivi, al 3D Artist, fino al Technical Art Director, all’Interaction Designer, al Vj Artist e al Creative Coder inserendosi in studi di progettazione multimediale, agenzie pubblicitarie o studi d’artista, oltre che come progettisti freelance.