Lingua
Spagnolo
Inizio
Luglio 2025
Frequenza
Part-time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Settimane
Prezzo
Vivrai un’esperienza formativa che simula quella di uno studio professionale e realizzerai diversi progetti sulla base di briefing preparati dalle aziende.
Il Corso Estivo di Graphic Design ti fornirà gli strumenti principali per generare progetti grafici e acquisire le basi dei concetti fondamentali del mondo della grafica.
Approfondirai l’uso di software essenziali per sviluppare proposte grafiche, studierai le tecniche di presentazione e creazione di modelli, budget e processi di prestampa, produzione e postproduzione.
Un’esperienza formativa che ti avvicinerà alla realtà del graphic design ricreando in classe uno studio professionale.
Il corso si basa principalmente sulla simulazione in aula di uno studio professionale in cui si realizzano diversi progetti basati su briefing semireali e reali elaborati dalle aziende. Questi esercizi ti aiuteranno a conoscere tutti gli stakeholder coinvolti nei processi, a sviluppare le tue capacità creative e ad affrontare i vari incarichi del settore.
Oltre alle materie teoriche e pratiche, il programma prevede discipline che incentivano la creatività e plasmano la forma mentis propria di un designer.
Questo corso è di particolare interesse per tutti coloro che desiderano conoscere i principali strumenti per la generazione di progetti grafici e acquisire una base sui concetti fondamentali del mondo della grafica.
È adatto anche ai designer di altri settori, laureati e studenti di belle arti e comunicazione audiovisiva, fotografi, editor, pubblicisti, correttori di bozze, giornalisti, stampatori, tipografi, calligrafi che vogliono approfondire il graphic design, ecc.
Per l’aspetto pratico e il contatto con la realtà del mercato, grazie allo sviluppo di progetti basati su briefing semireali e reali preparati dalle aziende. Degni di nota sono anche la dimensione creativa del percorso formativo e il team di docenti composto da professionisti del settore, che ti guideranno nel tuo apprendimento.
Tutto questo senza dimenticare il contesto in cui viene erogata la formazione: una delle principali scuole di design in una delle città di spicco per gli ambiti di studio del corso.
AMBITO 1. TIPOGRAFIA E COMPOSIZIONE
Teoria e concept dell’immagine
Storia del graphic design e dell’uso delle migliori pratiche tipografiche
Creatività e concettualizzazione del graphic design
AMBITO 2. SOFTWARE
Adobe InDesign
Adobe Photoshop
Adobe Illustrator
AMBITO 3. PRODUZIONE GRAFICA
Controllo della produzione finale e finitura nelle arti grafiche
PDF e postproduzione
AMBITO 4. LABORATORI SPECIALI
Identità aziendale
Grafica editoriale
Illustrazione creativa