Lingua

Italiano

Inizio

Febbraio 2025

Frequenza

Weekend

Fruizione

Blended

Durata

5 Mesi

Coordinamento del corso

Andrea Piano

Prezzo

€ 2.500

Sogni di diventare un professionista del videogioco? Il corso di Game Design ti darà le competenze tecniche ma anche concettuali che ti permetteranno un inserimento immediato nell’industria di settore nazionale ed internazionale.

Il settore del Game Design ha bisogno sempre di più di figure specialistiche che conoscano il contesto professionale, i suoi possibili sviluppi futuri e le sue tecniche.

Al termine del corso, avrai imparato metodi di sviluppo di giochi e videogiochi, acquisito competenze quali la lettura e l’analisi testuale dei giochi, competenze base di design grafico e sonoro. Sarai in grado di realizzare un prototipo analogico o digitale, UX e PX grazie ai software più utilizzati, come Jira/Asana, Unreal Engine 5 Blueprint, Perforce.
Infine avrai sviluppato competenze interdisciplinari che ti permetteranno di lavorare come project manager, avendo una visione chiara e completa dell’intero processo di sviluppo di un progetto di game design.

Le informazioni per decidere

Il corso ti fornirà una preparazione adeguata all’inserimento immediato nel mercato del lavoro del settore. Vuoi sapere come?

La metodologia sarà principalmente learning-by-doing, alternando lezioni teoriche a simulazioni di ambienti di sviluppo videoludici, che permetteranno un confronto costante su tutti gli aspetti della progettazione del game design, per poter trarre insegnamento dai propri errori e passare agli step successivi di sviluppo.

Il corso si concluderà con un lavoro di gruppo che porterà alla realizzazione di un prototipo che possa mettere in mostra tutte le competenze acquisite e che abbia le caratteristiche necessarie per poter essere presentato a dei potenziali investitori.

A tutti gli appassionati di game design: a chi ha già maturato delle esperienze ma vuole avere una visione completa del processo di ideazione di un video gioco; a chi conosce questo mondo da utente, ma vorrebbe entrarci da professionista; a chi conosce il processo ma vuole acquisire competenze professionali più specifiche.

Il corso di Game Design ti metterà in contatto con una rete di professionisti del settore, che saranno i tuoi docenti. Ti introdurranno nel network in cui loro operano, sia a livello nazionale che internazionale, mostrandoti le opportunità per il tuo futuro professionale, indirizzandoti nel variegato mondo del gaming, a seconda delle tue inclinazioni e aspirazioni.

Il corso ha come obiettivo anche quello di prepararti a un mercato in crescita e alla continua ricerca di figure professionali sempre più preparate. Per questo lavoreremo insieme alla costruzione del portfolio, che sarà uno strumento indispensabile per presentarsi alle aziende e rispondere alla domanda: Cosa sai fare? 

Programma di studi

Il percorso didattico di 150 ore si articola in 3 moduli: 

1. Il primo fornisce le basi teoriche necessarie insieme alle prime competenze pratiche utili per apprendere metodi creativi del settore (quindi: game design base, prototipazione, lavoro di gruppo, analisi del videogioco e storia del medium, struttura della filiera produttiva). 

2. Il secondo vedrà l’approfondimento delle tecniche più specifiche (game design avanzato, prototipazione digitale, narrative design, level design, world building, playtesting, inglese tecnico, project management) sempre con modalità e metodologie learning-by-doing. 

3. Il terzo ed ultimo sarà dedicato alle fasi di produzione di prototipi e portfolio tecnico in grado di fornire le necessarie basi per inserimenti lavorativi rapidi ed efficaci (project management, job hunting, CV creation, progetto finale supervisionato).

Faculty

Andrea Piano

Consulente Game Design

Coordinatore del corso

News