Lingua
Italiano
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Part-time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
2 Mesi
Prezzo
1.250 €
Un percorso per approfondire l’utilizzo degli strumenti tecnici e, soprattutto, acquisire una visione diversa, più esperta e consapevole.
Il corso offre la possibilità di imparare facendo, padroneggiando le attrezzature e scoprendo nella pratica tutti i segreti della professione. Quali telecamere e obiettivi scegliere? Come si costruisce una buona inquadratura? Come considerare l’illuminazione? Il programma è pensato per rispondere a tutte le domande legate all’ambito della ripresa, dalle più comuni alle più avanzate.
Lezione dopo lezione, anche partendo da un livello zero o base, arriverai a comprendere le dinamiche e i principi del videomaking per diventare un professionista completo.
60 ore in aula per apprendere attraverso l’esperienza in modo attivo e funzionale
Il corso parte dall'importanza di una composizione corretta dell'immagine e fornisce ai partecipanti le competenze necessarie per acquisire autonomia sia nella ripresa che nell’illuminazione di una scena. Arricchirai il tuo bagaglio con conoscenze specializzate legate alle diverse tipologie di telecamera, ottiche, movimenti di camera e inquadrature. Affronterai le tematiche delle fonti luminose e della loro manipolazione, dall’utilizzo dei filtri all’impiego di luci miste.
Capirai, inoltre, come le riprese video e cinematografica siano strettamente legate alla fotografia, per avere una visione completa.
Il corso si rivolge a futuri Videomaker in cerca di una formazione pratica per creare prodotti di alta qualità per una vasta gamma di media, dai filmati promozionali per aziende ai cortometraggi e film.
Grazie a questo corso, potrai proporti in modo competitivo nel settore fin da subito, collaborando in ambito marketing, pubblicità, cinema e televisione.
I motivi che rendono questo corso interessante:
- Programma studiato sulla base delle attuali esigenze lavorative. Il corso si struttura come un approfondimento completo sull'utilizzo della macchina da presa e dell'illuminazione in qualsiasi situazione;
- Lezioni specifiche e dettagliate. Tra i molti temi trattati: l'utilizzo di ottiche cinematografiche e fotografiche, tipologie di luci e utilizzo di luci miste;
- Opportunità di mettere subito in pratica le conoscenze acquisite, sperimentando la realizzazione di set. L’obiettivo è far vivere esperienze estremamente formative per concretizzare e consolidare l’apprendimento e preparare al mondo del lavoro;
- Conoscenze avanzate. Affronterai argomenti come la distribuzione dei volumi, l’esposimetro, i campi e i piani di ripresa.
Il programma si sviluppa in 3 moduli: una prima parte dedicata al video (televisivo, documentario e videoclip), una seconda parte focalizzata sulle riprese, dalla telecamera analogica e digitale ai movimenti di macchina e una terza parte incentrata su tutto quello che c’è da sapere sull’illuminazione in ambito video.