Lingua
Italiano
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
5 Mesi
Coordinamento del corso
Andrea Viberti
Prezzo
2.650 €
Un corso volto a porre delle solide basi per realizzare prodotti grafici originali
Per sviluppare l’espressione creativa e dare vita a progetti di alto livello nel settore della grafica digitale.
Il corso di Graphic Tools offre la possibilità di acquisire una formazione metodologica, tecnica e pratica nei tre programmi di lavoro più utilizzati nel mondo della comunicazione grafica digitale: Illustrator, Photoshop e InDesign, essenziali per il visual design, l'editoria e la fotografia.
Entro la fine del corso, grazie alla formazione verticale che riceverai e alla creatività personale che imparerai ad allenare, sarai in grado di produrre in autonomia ogni fase di un elaborato grafico.
Padroneggia i programmi essenziali di Adobe Creative Cloud per produrre un progetto grafico.
Il corso è formato da 3 moduli, ciascuno dedicato allo studio approfondito di uno dei software grafici Adobe di riferimento tra Illustrator, Photoshop e InDesign.
Partendo dalle basi, si affrontano tematiche relative alla risoluzione, al colore e alla composizione per comprendere la natura e la metodologia di utilizzo delle immagini digitali. Il corso si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, permettendo così di approfondire tutti gli step della progettazione grafica: l’acquisizione e la manipolazione dell’immagine, la creazione di icone e illustrazioni, la progettazione di format, la realizzazione degli esecutivi per la stampa e la pubblicazione sul web.
Grazie a un processo graduale di apprendimento, Graphic Tools è un percorso formativo ideato per tutti coloro che vogliono acquisire una formazione completa di base nell'ambito della comunicazione visiva e della grafica editoriale e digitale.
Il programma, presentato da un corpo docenti composto da Illustratori, Visual Designer, esperti di post-produzione e fotoritocco, offre una formazione su competenze di progettazione e metodo.
Nello specifico:
- Oltre a fornire competenze tecniche, il corso aiuta a sviluppare una propria autonomia progettuale e ad acquisire competenze culturali legate all’estetica e alla fase di ricerca;
- Grazie alla partnership che IED ha stipulato con Adobe e Microsoft, potrai utilizzare gratuitamente sul tuo computer personale i software dell’Adobe Creative Cloud per tutta la durata del corso;
- Il corso ti consentirà di realizzare un prodotto grafico personale, in versione digitale e stampata, che potrai inserire all’interno del tuo portfolio;
- Entro la fine del corso, i docenti forniranno delle dispense tecniche agli iscritti, con lo scopo di approfondire ulteriormente quanto affrontato in classe.
Il corso, dopo una prima parte introduttiva, è suddiviso in 3 moduli formativi, ognuno dedicato a un diverso programma grafico: Photoshop, Illustrator e InDesign.