Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60

Immergiti nel dinamismo del panorama digitale e combina creatività, tecnologia e pensiero critico per trasformare il futuro dei media e dell'arte.

Il master in New Media è una formazione avanzata e interdisciplinare che offre agli studenti le abilità, le conoscenze e il pensiero critico di cui hanno bisogno per muoversi con sicurezza nel panorama digitale di oggi con le sue continue evoluzioni. Il piano di studi unisce teoria, pratica creativa e competenze tecnologiche per preparare gli studenti ad eccellere in ambiti come i media digitali, il design, la comunicazione e l'arte.

Pensato per studenti con una formazione in arti visive, comunicazione, graphic design o discipline correlate, il programma si concentra sulle intersezioni fra la tecnologia, la cultura e la creatività, articolandosi su elementi chiave come lo storytelling digitale, il design interattivo, la produzione multimediale e lo studio di tecnologie emergenti come la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) o l'intelligenza artificiale (AI).

A livello professionale, i diplomati saranno pronti a intraprendere carriere di vario genere nel campo delle arti digitali, della produzione multimediale, del web design, dell'arte interattiva e della creazione di contenuti. Diventeranno creativi tecnologici, capaci di sviluppare approcci tecnici complessi e mantenere un punto di vista critico e consapevole. L'obiettivo del corso è bilanciare le abilità creative e quelle tecniche, per far sì che gli studenti possano adattarsi a ruoli diversi nel mutevole panorama dei media.

Dal punto di vista culturale, i media digitali hanno rivoluzionato il modo in cui le persone consumano, condividono e interagiscono con le informazioni: sono in grado di influenzare le dinamiche sociali e il dibattito pubblico attraverso piattaforme come i social network e lo storytelling digitale, dando spazio a voci diverse, ma sollevando al contempo problemi e discussioni in materia di privacy, etica e digital divide.

Le informazioni per decidere

La metodologia di apprendimento di questo master si basa sui progetti, vera colonna portante del programma. Gli allievi saranno infatti coinvolti in una serie di progetti progressivi, che spaziano dagli ambienti digitali alle esperienze phygital e transmediali, e dovranno rispondere alle sfide proposte con soluzioni interdisciplinari. Ogni progetto segnerà un punto focale dell'apprendimento, mentre le altre materie saranno distribuite in modo strategico per sostenere la sua buona riuscita con una serie di abilità essenziali. I moduli come “Strumenti tecnici” e “Gestione dei media digitali” offrono competenze pratiche in ambiti come la modellazione 3D, il creative coding e le tecnologie interattive, applicabili fin da subito per migliorare i progetti. I moduli teorici come "Cultura del design e società", invece, delineano il quadro generale, invitando gli studenti a considerare in modo critico l'impatto sociale, culturale ed economico del loro lavoro. Oltre a migliorare le capacità tecniche e creative, questa metodologia integrata promuove il pensiero strategico e le capacità imprenditoriali, preparando gli allievi ad assumere ruoli di leadership nel panorama mutevole dei media digitali.

Gli iscritti al master devono avere una laurea di primo livello in design, arte, comunicazione audiovisiva o una disciplina equivalente, per garantire di conoscere le nozioni fondamentali e i principali strumenti utilizzati in questi settori. Queste competenze di base permetteranno loro di adattarsi rapidamente ai requisiti tecnici del programma, soprattutto per i moduli di creative coding, modellazione 3D e animazione.

Il piano di studi è pensato per ampliare le conoscenze esistenti e consentire agli allievi di affinare e migliorare le proprie abilità grazie alla complessità crescente dei progetti affrontati. Solo una buona familiarità con software come Adobe Creative Suite, codifica di base o strumenti di modellazione 3D (come Blender o Cinema 4D) permetterà di approfondire le applicazioni avanzate dei media digitali. Il corso parte quindi da un livello alto per incoraggiare gli studenti a concentrarsi sull'innovazione, la creatività e la sperimentazione di strumenti e tecnologie emergenti, sviluppando le competenze interdisciplinari necessarie per ricoprire ruoli di leadership nei media e nella tecnologia.

Infine, le qualità imprescindibili per gli iscritti al master sono curiosità, adattabilità e un forte desiderio di conoscere e sperimentare nuovi strumenti e tecnologie.

 

Dal punto di vista culturale, i media digitali hanno rivoluzionato il modo in cui le persone consumano, condividono e interagiscono con le informazioni: sono in grado di influenzare le dinamiche sociali e il dibattito pubblico attraverso piattaforme come i social network e lo storytelling digitale, dando spazio a voci diverse, ma sollevando al contempo problemi e discussioni in materia di privacy, etica e digital divide.

Sul piano professionale, invece, aprono diverse opportunità in settori come il marketing digitale, l'UX/UI design, la produzione multimediale e la creazione di contenuti. Per farsi strada in un settore così rapido e competitivo, i professionisti devono adattarsi costantemente alle innovazioni tecnologiche unendo creatività, competenze tecniche e strategiche.

I diplomati in New Media saranno pronti per intraprendere carriere di vario genere nel campo delle arti digitali, della produzione multimediale, del web design, dell'arte interattiva e della creazione di contenuti. Diventeranno creativi tecnologici, capaci di sviluppare approcci tecnici complessi e mantenere un punto di vista critico e consapevole.

 

L'obiettivo del corso è bilanciare le abilità creative e quelle tecniche, per far sì che gli studenti possano adattarsi a ruoli diversi nel mutevole panorama dei media.

 

Programma di studi

CULTURA E SOCIETÀ DEL DESIGN

Storia dei nuovi media
Chiavi della cultura e del design contemporanei
Innovazione e impatto sociale
Realtà sociali, economiche e tecnologiche



GESTIONE DEI NUOVI MEDIA

Spazio digitale
Esperienze fittizie per spazi ibridi
Narrazioni transmediali



STRUMENTI TECNICI

Coding creativo e programmazione visiva
Modellazione, animazione e rendering 3D
Spazio uditivo e design del suono
Realtà estese (XR, VR e AR)
Tecnologie interattive



PROGETTI

Progetto. Ambienti digitali
Progetto. Ambienti figiali
Progetto. Ambienti transmediali



IMPRENDITORIALITÀ

Strategia e gestione dei progetti
Imprenditorialità nelle industrie creative



TFM

TFM

*I docenti, gli orari e le sedi indicati nel presente programma accademico potranno subire modifiche per esigenze organizzative o di disponibilità. Tali modifiche saranno apportate al fine di garantire la qualità e il corretto svolgimento delle attività accademiche e saranno comunicate tempestivamente agli studenti.

News