Lingua
Inglese
Inizio
Luglio 2025
Frequenza
Part-time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Settimane
Prezzo
Metti la tua creatività al servizio dello sviluppo di proposte di branding attraenti e strategiche, adatte a una varietà di formati.
Il corso estivo di Graphic Design in Branding ti illustrerà la progettazione dell'identità visiva per la stampa e i media digitali con un approccio strategico, responsabile e incentrato sull'esperienza dell'utente.
Impartito in inglese, ti offrirà la possibilità di lavorare con case study e altre metodologie di progetto, oltre a materiali, strumenti e tecnologie applicate al graphic design e alla comunicazione visiva.
Summer Courses 2023
Un corso che incentiva la creatività attraverso la pratica delle competenze per lo sviluppo di un progetto di identità visiva.
L'apprendimento si basa sul lavoro con casi di studio e altre metodologie di progettazione come il Visual Design Thinking. A tal fine, viene posta particolare enfasi sull'osservazione, l'analisi, il confronto, la creazione e lo sviluppo di strategie, risorse e metodologie nella progettazione di sistemi di identità visiva. Un know-how applicabile ad ambiti quali identità aziendale, branding, wayfinding, design di eventi, prodotti, spazi espositivi, social media e media digitali.
Si dà spazio alla creatività, alle nuove tendenze del design e al modo di pensare del designer (dalla consapevolezza) al fine di progettare e disegnare in modo responsabile, con una visione del presente e del futuro, per contribuire alla reale trasformazione dell'ambiente (design di transizione).
Questo corso si rivolge principalmente a chi vuole acquisire conoscenze sui principali strumenti per generare progetti di design e comunicazione visiva, oltre a conoscere i fondamenti del mondo del graphic design e, in particolare, dell'identità visiva, del branding e della brand culture.
Pertanto, sarà di interesse per i designer di diversi settori, per i laureati e gli studenti di belle arti o comunicazione, per i fotografi, gli editor, i pubblicisti, gli stampatori e gli imprenditori che desiderano approfondire il design grafico strategico. Anche per studenti universitari, laureati o diplomati nel campo del graphic design e della comunicazione visiva e interattiva.
La conoscenza pregressa di Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign e Acrobat sarà apprezzata: il corso non prevede lezioni su questi strumenti, ogni studente svilupperà il proprio progetto con il programma che conosce.
Un'esperienza personale e formativa che ti darà le basi di un settore specifico del graphic design, in cui potrai mettere alla prova tutta la tua creatività.
Il corso si svolgerà presso le strutture dello IED Barcelona, situate nell'iconico quartiere di Gràcia, a contatto con una comunità di studenti e professionisti internazionali.
FOUNDATIONS
The foundations of visual identity and brand design
The iconographic message
Adaptive, dynamic and evolutionary visual identity systems (case studies)
Personal branding (case studies)
Project management: basics of project management
STRATEGY
Brand purpose, personality, essence and guidelines
Brand language, naming/phonetic brand, verbal brand
Users/consumers, market research and benchmarks
Storytelling: brand communication and narratives
Branding brief
Brand Management
Notions of marketing: advertising and propaganda
DEVELOPMENT
Visual identity: logo design, basic elements of brand identity (typography, colour, shape, identification unit, priorities)
Development of visual identity system
Identity manual: rules for use and application
IMPLEMENTATION
Brand touchpoints: interaction or communication between a brand and its customers
Media: digital, print, physical
Brand experience: customer experience, brand environment
User experience (UX)
Principles of digital brand/social media branding
Brand positioning
Public engagement: social media, marketing and advertising campaigns