Lingua
Italiano
Inizio
Novembre 2024
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
7 Mesi
Coordinamento del corso
Antonio La Grotta
Prezzo
3.080 €
Il corso per sviluppare una propria sensibilità creativa e una visione critica dell’immagine fotografica
Acquisisci una formazione specifica sulle principali tecniche e linguaggi utilizzati nella fotografia contemporanea
Il corso è coordinato da Antonio La Grotta ed è tenuto da fotografi professionisti che operano in diversi settori: fotografia documentaria, post-produzione digitale, fotografia del territorio e still life.
Le lezioni, dall’importante taglio pratico, si articolano in uscite didattiche, sessioni di ritratto in sala posa e realizzazione di reportage sul territorio per mettersi alla prova in prima persona.
Impara a raccontare delle storie ed esprimere il tuo punto di vista attraverso la fotografia.
Il programma presenta una solida struttura modulare e progettuale per offrire una formazione completa sulla fotografia non solo dal punto di vista tecnico, ma anche culturale e stilistico.
Il corso approfondisce le specifiche della macchina da presa fotografica, i diversi linguaggi fotografici e le tecniche di fotografia e di editing più utilizzate nel settore.
Nelle lezioni verrà data particolare importanza alla stampa professionale analogica e digitale - rispettivamente in camera oscura e in laboratori specializzati - oltre che alla realizzazione di un portfolio personale sviluppando differenti layout attraverso software specifici per l’impaginazione.
Il corso è pensato per tutti coloro che desiderano acquisire competenze fotografiche di tipo professionale.
Il corso in Fotografia punta a valorizzare e sviluppare l’abilità, la creatività e lo stile di ciascun partecipante. Nello specifico, prevede:
- Pieno accesso ai laboratori IED: sala posa e camera oscura, con lo scopo di consentire a ognuno la possibilità di esercitarsi sulle diverse tecniche fotografiche;
- Studio dei fondamenti di Adobe Photoshop, software indispensabile per la post-produzione fotografica;
- Uscite didattiche volte a stimolare gli studenti nella realizzazione di progetti personali, messi in pratica con le diverse tecniche studiate in classe;
- Realizzazione di un progetto editoriale fotografico, approfondendo il processo di editing, i metodi di stampa e il self publishing;
- La possibilità di entrare a far parte di una rete di professionisti attivi nel settore.
Il programma di studi si compone di diversi moduli: alfabetizzazione fotografica, storia della fotografia, educazione al linguaggio fotografico, tecniche fotografiche, fotografia digitale, stampa digitale, Desktop Publishing e Photo Dummy.