Lingua
Inglese
Inizio
Giugno 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Settimane
Coordinamento del corso
Marco Innocenti
Prezzo
2.600 €
Questo percorso fornisce ai partecipanti una conoscenza di base della grafica, permettendo di acquisire gli strumenti fondamentali come i caratteri tipografici, la composizione della pagina, e la percezione delle forme e dei colori.
Attraverso lezioni, case study, workshop e visite in loco, potrai migliorare le tue conoscenze teoriche e tecniche, al fine di completare un portfolio creativo, sviluppato durante le tre settimane di corso.
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti: background storico della grafica e del design; introduzione alla tipografia e all’impaginazione; analisi e gestione del colore; elementi fondamentali di Photoshop e Adobe Illustrator tra cui l’uso dei livelli, dei colori, degli strumenti di testo, della matita e dei pennelli; posizionamento ed esportazione di immagini su diversi supporti; introduzione allo sviluppo e all’aggiornamento di un portfolio professionale.
Basic Design: Il corso si concentra sulla comunicazione visiva, fornendo una panoramica storica della grafica e della comunicazione, elementi di semiotica e percezione grafica, tra cui lo studio della tavolozza dei colori, famiglie di caratteri e tipografia.
VISUAL DESIGN LAB - Photoshop e Illustratore: Il modulo ha l’obiettivo di insegnarti l’utilizzo dei software indispensabili per la progettazione grafica. Vengono affrontati gli strumenti necessari alla rappresentazione grafica sui differenti supporti digitali.
Dai primi passi nel mondo della grafica vettoriale con la versatilità di Illustrator, si passa alle tecniche di ritocco fotografico di Photoshop. L’approccio learning-by-doing e l’esecuzione di laboratori “sul campo” faciliteranno il confronto tra te ed i tuoi compagni su diverse casistiche sempre più concrete.
Durante il corso vengono affrontati i temi tradizionali del graphic design quali caratteri tipografici, la composizione della pagina, la genesi e la percezione di forme e colori.
Agli insegnamenti più pratici si affiancano conoscenze di carattere storico, strategico, metodologico, nonché l’acquisizione degli strumenti tecnici come l’utilizzo dei software, Photoshop ed Illustrator, dedicati all’impaginazione, il disegno vettoriale e al fotoritocco.
Il corso prevede una combinazione strategica di lezioni teoriche, case study, workshops con professionisti del settore, nonché visite in loco a studi di progettazione e mostre.
Le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì con sessioni sia al mattina che il pomeriggio per un totale di 75 ore.
Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive.
I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team.