Transportation e Car Designer: chi è, cosa fa, come diventarlo

Chi è e cosa fa

Scopri la professione del Transportation e Car Designer con IED: il ruolo, le competenze e la formazione. Avvia la tua carriera nella progettazione di veicoli e mezzi di trasporti innovativi!

Il Transportation Designer è un professionista specializzato nella progettazione di veicoli e mezzi di trasporto innovativi, funzionali e al tempo stesso esteticamente accattivanti.

Il suo obiettivo è progettare veicoli, dalle auto alle motociclette, dai treni agli aerei, che abbiano un design di qualità tenendo conto non solo degli aspetti tecnici, ma anche delle influenze psicologiche e sociali legate al concetto di trasporto.

Nella progettazione, infatti, vengono considerati diversi fattori, tra cui l’estetica, le prestazioni tecniche del veicolo, l'efficienza energetica, la sicurezza e l'esperienza dell'utente.

Ruolo e Responsabilità

La figura del Transportation Designer partecipa a tutte le fasi di progettazione del veicolo muovendosi con abilità tra ricerca di materiali, tecniche di modellazione digitale e progettazione grafica.

La sfida del Transportation Designer è riuscire a coniugare la necessità umana e sociale di muoversi di continuo con la necessità di salvaguardare l’ambiente e al tempo stesso rendere l’esperienza di spostamento piacevole per l’utente. La sua responsabilità è quindi multidisciplinare, coinvolgendo competenze artistiche, tecniche ed ecologiche.

Un Transportation Designer deve essere creativo e innovativo, proponendo soluzioni sempre aggiornate che siano in grado di soddisfare le esigenze del mercato, tenendo conto delle tendenze del settore e delle richieste degli utenti.

Il Transportation Designer, inoltre, è responsabile della conformità del progetto alle normative locali e ambientali che hanno come scopo principale preservare la qualità di vita dei cittadini e salvaguardare l’atmosfera dall’inquinamento ambientale.

Carriera e stipendio

I Transportation Designer possono lavorare per case automobilistiche, collaborare con aziende di design specializzate in trasporti o procedere in autonomia come liberi professionisti. Lo stipendio varia in base all’esperienza professionale e al settore di specializzazione, ma il lavoro in questo campo è mediamente ben retribuito.

La formazione di un Transportation Designer offre numerose opportunità lavorative, ma la specializzazione in un settore specifico consente di affinare le competenze in una direzione mirata.

IED offre diversi percorsi formativi al termine dei quali potrai trovare occupazione in ambiti lavorativi specifici tra cui:

Car Design

Il Car Designer è un professionista specializzato nel  campo della progettazione automobilistica, responsabile di coordinare l'intero ciclo di vita di un progetto automotive, dal concepimento dell'idea iniziale alla creazione di rendering 3D dettagliati e alla realizzazione di modelli in scala. Garantendo funzionalità, ergonomia ed efficienza di ogni elemento del veicolo, contribuisce a definire l'esperienza complessiva di guida e soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Yacht Design

Gli Yacht Designer sono professionisti in ambito di architettura navale, costruzione navale e sistemi marini. Si occupano della progettazione dello scafo dell’imbarcazione, della distribuzione degli spazi interni e della scelta del tipo di materiale da utilizzare.

Questo tipo di specializzazione permette di esplorare uno dei settori trainanti della produzione Made in Italy, inoltre, il lavoro di uno Yacht Designer è ben retribuito perché richiede competenze specializzate e si svolge in un settore di nicchia caratterizzato da una richiesta di lavoro elevata e un’offerta limitata.

 

Competenze e formazione

Il Transportation Designer è una figura professionale con competenze trasversali che abbracciano sia l’aspetto tecnico che quello creativo, organizzativo e comunicativo.

Un Transportation Designer deve avere una serie di competenze tecniche fondamentali per svolgere il lavoro in modo efficace.

Alcune di queste competenze sono:

  • Disegno e illustrazione: consiste nell’avere una solida abilita nel disegno a mano libera e nella rappresentazione grafica
  • Modellazione 3D: capacità di creare modelli tridimensionali digitali attraverso l’utilizzo di software come Rhinoceros o Alias.
  • Rendering e visualizzazione: creare rendering fotorealistici attraverso l’utilizzo di software KeyShot o V-Ray
  • Conoscenza di materiali e tecnologie, tra cui materiali per la carrozzeria, tecnologie di propulsione e sistemi di sicurezza avanzata.
  • Comprensione dell’ergonomia e dell’usabilità: capacità di progettare interni confortevoli ed efficienti, tenendo conto delle esigenze dell’utente
  • Conoscenze delle normative e delle regolamentazioni

Oltre alle competenze tecniche, un Transportation Designer per eccellere in questa professione deve disporre anche di una solida creatività, di una buona comprensione del mercato e deve essere capace di comunicare efficacemente con gli altri membri del team.

Come diventare Transportation Designer

Stai cercando un corso altamente professionale e formativo per diventare un Transportation Designer, un Car Designer o uno Yacht Designer?

Con le proposte IED hai l’opportunità di acquisire competenze tecniche seguito dai migliori professionisti del settore, qualsiasi sia il tuo livello di partenza.

Scopri tutti i corsi IED per diventare un Transportation Designer esperto.

 

 

Corsi Estivi
Per migliorare le competenze professionali durante l’estate