Anno accademico

2022-2023

Una vettura a due posti che sfida le convenzioni, distinguendosi per la sua essenzialità che richiama il fascino senza tempo dei classici senza dimenticare una forte vocazione sportiva.

Alisea è la concept car realizzata dagli studenti del Master in Transportation Design A.A. 2022/2023 di IED Torino in collaborazione con Pagani Automobili, risultato di un percorso che ha coinvolto 24 giovani designer e interlocutori della Casa automobilistica per mesi di intenso lavoro per immaginare l’evoluzione della Zonda, a 25 anni dal lancio del modello che ha ridefinito gli standard verso nuovi livelli di stile e prestazioni. 

Alisea è un volume unico, pulito e leggibile, dalle sezioni positive in qualsiasi porzione della carrozzeria, tendenza sempre più inedita in questa categoria di auto. La forma dinamica della biposto è delimitata da un elemento grafico ellittico che collega idealmente il frontale al posteriore, incorniciando un abitacolo a goccia che termina nell'iconico scarico a quattro terminali circolari. La lavorazione delle superfici, ispirata a capolavori scultorei del design industriale, avvolge in maniera sinuosa sia il guidatore, sia il potente motore endotermico centrale AMG a 12 cilindri con disposizione a V.
 
I proiettori anteriori, che racchiudono gli elementi illuminanti full LED, rivisitano i distintivi bulbi fresati con un approccio superficiale che segue il cofango, mentre i gruppi ottici posteriori richiamano le proporzioni leonardesche, sviluppandosi in una serie di elementi parametrici retroilluminati. Le appendici aerodinamiche, composte da spoiler attivo, minigonne dei brancardi e splitter che incorniciano la silhouette della vettura. La verniciatura enfatizza la suddivisione della parte aerodinamica, nascondendo lo spoiler alla vista laterale per conferire coesione al design complessivo e alleggerire la sensazione volumetrica.