Anno accademico

2023-2024

Riscoprire la mobilità come spazio di riflessione e creatività personale.

La tesi esplora un nuovo approccio alla mobilità, sfidando l'attuale concezione che la vede come un semplice spostamento rapido ed efficiente da un punto A a un punto B. Attraverso il progetto "TIPI" (Incontro Temporaneo alla Periferia dell'Immaginazione), si propone di valorizzare il viaggio come esperienza immaginativa e consapevole, restituendo all'essere umano un ruolo attivo e creativo nell'atto di spostarsi.

L'obiettivo della ricerca è ripensare il viaggio su treno, specificamente lungo la tratta regionale "Torino-Milano", utilizzando un approccio transdisciplinare che integra i principi della mobilità con le pratiche di introspezione personale. La tesi introduce un modello innovativo che collega le percezioni esterne del movimento — le "affordances" del paesaggio fisico e sociale — con i processi interni di auto-riflessione del viaggiatore, creando un "viaggio immaginativo". Questo modello funge sia da tela che da guida per organizzare contenuti che arricchiscono il percorso con elementi sensoriali e meditativi.

Attraverso l'analisi critica e la sperimentazione, la tesi mira a trasformare la mobilità da un'esperienza puramente funzionale e secolarizzata a un viaggio ricco di significato e riflessione, in cui la voce interiore del viaggiatore diventa parte integrante dell'esperienza stessa.
 

Recentemente, la Città Metropolitana di Torino ha pubblicato il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS), un documento che delinea obiettivi futuri ambiziosi per lo sviluppo e l'organizzazione della mobilità nella regione. Sebbene gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 possano essere chiari a livello generale, il percorso per conseguirli è molto meno definito. Grazie all'analisi tecnica e territoriale della Fondazione Links, abbiamo ottenuto preziose informazioni sullo stato attuale della mobilità nella regione e su tutti i progetti in corso. Le tesi in Transdisciplinary Design analizzano questi obiettivi futuri di mobilità attraverso una lente transdisciplinare per svelare nuove opportunità e potenzialità per raggiungerli in modo innovativo.

Relatore: Wouter Haspeslagh
Correlatori: Lowie Vermeersch, Michael Kaethler