Anno accademico
2013-2014
La tesi esplora le sfide del trasporto pubblico nelle aree rurali, dove l'auto rimane spesso l'opzione più pratica nonostante i costi associati. Poiché ogni area rurale presenta difficoltà uniche, l’obiettivo del lavoro è sviluppare un nuovo metodo di progettazione per le soluzioni di trasporto attraverso un approccio transdisciplinare. In particolare, si utilizzano principi derivati dal game design per creare soluzioni di mobilità innovative, sfruttando il modo in cui i giocatori affrontano sfide complesse e il potenziale del crowdsourcing nei videogiochi.
La ricerca parte dall'analisi della regione delle Langhe per valutare il sistema di trasporto attuale, il profilo demografico e il grado di soddisfazione degli utenti. Successivamente, vengono approfonditi i principi e le motivazioni del game design, combinandoli con il design della mobilità per individuare spunti utili. Lo sviluppo di un videogioco si articola in tre fasi principali:
Recentemente, la Città Metropolitana di Torino ha pubblicato il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS), un documento che delinea obiettivi futuri ambiziosi per lo sviluppo e l'organizzazione della mobilità nella regione. Sebbene gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 possano essere chiari a livello generale, il percorso per conseguirli è molto meno definito. Grazie all'analisi tecnica e territoriale della Fondazione Links, abbiamo ottenuto preziose informazioni sullo stato attuale della mobilità nella regione e su tutti i progetti in corso. Le tesi in Transdisciplinary Design analizzano questi obiettivi futuri di mobilità attraverso una lente transdisciplinare per svelare nuove opportunità e potenzialità per raggiungerli in modo innovativo.
Relatore: Wouter Haspeslagh
Correlatori: Lowie Vermeersch, Michael Kaethler