Master in Mobility Design - IED Torino

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2025

Frequenza

Full time

Durata

15 Mesi

Quali forme assumerà la mobilità nel suo percorso verso una sostenibilità ambientale e sociale di lungo termine?

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite evidenziano l’urgenza di trovare soluzioni sostenibili per il modo in cui viviamo e ci muoviamo, specialmente nei contesti urbani in rapido cambiamento.

Il Master in Mobility Design. Rethinking Tomorrow’s Connections esplora la mobilità come una rete complessa di relazioni tangibili e intangibili tra persone, società e ambiente. A partire da un’analisi sistemica dei problemi che coinvolgono gli ecosistemi urbani contemporanei, il programma affronta il design della mobilità con un approccio strategico e responsabile, considerando le implicazioni sociali, culturali, tecnologiche ed economiche.

Grazie a una metodologia transdisciplinare, il corso fornisce competenze trasversali che uniscono scienze umane e sociali, tecnologie digitali e ingegneria, business management e sviluppo dell’imprenditorialità. Dalla sociologia alla psicologia, dall’interaction design al service design, dalla progettazione di sistemi autonomi attraverso data visualization, product ed environmental design, fino al change management e alla strategia organizzativa, il corso ti fornirà le competenze per guidare progetti orientati all’innovazione e all’impatto sociale e ambientale.

Combinando pensiero creativo e ricerca avanzata in un contesto collaborativo, svilupperai prodotti, servizi, strategie ed esperienze capaci di contribuire a un futuro migliore per la società e il pianeta.

Le informazioni per decidere

Il programma si articola in quattro macro-aree interconnesse, che si contaminano tra loro alimentando un approccio realmente transdisciplinare:

1. Competenze e metodologie di Mobility Design

Il Master offre un set di strumenti trasversali: pensiero critico, creatività, comunicazione, collaborazione e adattabilità. Lavorerai in team interdisciplinari, padroneggerai skill chiave e svilupperai metodologie per trasformare idee audaci in azioni concrete.

2. Corpo, mente, UX & interazione

La micro-dimensione della mobilità riguarda il corpo, la percezione, l’esperienza e l’interazione. Esplorerai il rapporto tra utenti, prodotti e interfacce, progettando esperienze user-centered coinvolgenti dal punto di vista cognitivo ed emotivo. Imparerai a creare soluzioni che mettono al centro i bisogni e i comportamenti delle persone.

3. Città, trasporti e sistemi

A livello meso, la progettazione della mobilità si concentra sulle dinamiche tra utente, veicolo e contesto. Imparerai a navigare la loro complessità e a progettare sistemi di trasporto intelligenti, sicuri e inclusivi, che connettano fluidamente tutti e tre gli elementi contribuendo alla vivibilità e alla resilienza delle città in tutto il mondo.

4. Catene e flussi globali

Su scala macro, la mobilità coinvolge catene e flussi globali: migrazioni, distribuzione alimentare, approvvigionamento dei materiali, geopolitica, economia. Approfondirai queste dinamiche e imparerai a progettare sistemi sostenibili che promuovono l’accessibilità e riducono le disuguaglianze a livello globale.

 

Il Master è pensato per chi desidera diventare protagonista nella progettazione della mobilità del futuro. Accoglie studenti e professionisti provenienti da diversi background – dal design all’ingegneria, dalla pianificazione urbana alla comunicazione – che desiderano sviluppare una visione transdisciplinare e vedono nella mobilità un’opportunità per espandere e specializzare il proprio campo di studio.

È ideale per chi è interessato a temi come il design dei servizi, la user experience, la progettazione urbana, la gestione dei sistemi di trasporto e le tecnologie emergenti. Il corso si rivolge anche a chi ha uno sguardo critico sulla società e vuole contribuire attivamente a trasformare il modo in cui ci muoviamo e ci connettiamo.

Oggi la mobilità non riguarda più solo il trasporto: è un elemento centrale nella società contemporanea, che riguarda le persone, le merci, i dati, le connessioni fisiche e digitali. La crescente complessità di questi fenomeni richiede nuove figure professionali capaci di progettare sistemi di mobilità in modo sistemico, sostenibile e integrato.

Questo Master nasce per rispondere all’esigenza di formare i Mobility Designer di domani, capaci di affrontare le sfide globali e di guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile, accessibile e intelligente. 

Il corso si tiene a Torino, storicamente cuore della produzione automobilistica italiana, simbolo dell’innovazione industriale e della cultura della mobilità su quattro ruote. Oggi la città è un polo di riferimento nella transizione verso la mobilità sostenibile, con un ecosistema in evoluzione che passa dalla produzione di veicoli alla progettazione di sistemi integrati di mobilità urbana.

Faculty

Wouter Haspeslagh

Chief Mobility & Urbanism Research - Granstudio

Coordinatore del corso

Lowie Vermeersch

Founder & Creative Director - Granstudio

Coordinatore del corso

Michael Thomson

Founder & Director - Design Connect

Michael Kaethler

Scientific Committee | Theory & Method

Paolo Verri

Urban practitioner

Andrea Sasso

Fractional CFO di augheo

Virgilio Fernandez

Chief Designer

Giulia Ceccarelli

Ricercatrice

Federico Borreani

Project Manager - BAM! Strategie Culturali

Costanza Milano

Designer and researcher at Reframing Studio

Luisa Miolano

Senior UX designer & Researcher at Experientia

Damiano Gui

Head of Experience Design presso Havas CX

Rawad Choubassi

Transport/Urban Planner

News