Anno accademico

2023/2024

Siamo nel 2044. Gli sviluppi nell'Intelligenza Artificiale hanno reso possibile creare agenti intelligenti multimodali per qualsiasi compito, con un’intelligenza simile a quella umana e accesso a qualsiasi tipo di dati in tempo reale.

Il progetto MnemoOS immagina un futuro in cui ognuno sarà accompagnato da una creatura zoomorfa che, crescendo, monitora la carbon footprint dell’individuo e lascia una traccia transgenerazionale accessibile attraverso stazioni-templi che diventano luoghi di immaginazione collettiva.

MnemoOS è un agente intelligente nato per migliorare l'esperienza della mobilità urbana, con l’obiettivo di far percepire agli utenti il contesto circostante come "vivo", creando interazioni e connessioni profonde, facendo sentire le persone meno sole. Combina l’esperienza di un Saggio alla natura protettiva di un Guardiano, aiutando gli utenti a rendere ogni viaggio significativo. Crea una narrazione che collega le esperienze di viaggio alla vita dell’utilizzatore e tiene traccia degli spostamenti e della carbon footprint dell’utente, aiutandolo a bilanciare le proprie emissioni attraverso attività compensative.

Vuoi saperne di più? Leggi qui (in inglese).

Santi Jonathan Di Paola è uno studente del Corso di Laurea Magistrale in Transdisciplinary Design. Mobility  che esplora il tema della mobilità con l’obiettivo di promuovere interventi strategici e responsabili, tenendo conto degli impatti sociali, culturali, tecnologici ed economici.