Anno accademico
2023-2024
La tesi propone un’auto spider a due posti, progettata per ristabilire una connessione emotiva tra uomo e oggetto. Ogni cliente riceve lo stesso modello base, ma la personalizzazione avviene nel tempo attraverso i rituali e le abitudini del proprietario, rendendo ogni veicolo unico.
Il progetto utilizza materiali che evolvono nel tempo per riflettere la personalità del conducente e si ispira alla lampada Eclisse, caratterizzata da due gusci sferici e la capacità di adattare l’ambiente attraverso il gioco della luce.
L’obiettivo è creare un'auto che non solo si adatta alle esigenze individuali ma stabilisce anche un forte legame emozionale con il suo proprietario.
Con l’avvento dei veicoli elettrici e l’adozione di normative sempre più stringenti su batterie, dimensioni e peso, l’industria automobilistica è in piena trasformazione. Per questo Suzuki ha richiesto agli studenti in Transportation Design di progettare un’auto compatta, da città, green e che potesse piacere alle giovani generazioni. La risposta è stata una K-car d‘ispirazione giapponese da commercializzare nel mercato europeo, che combina l’innovazione alle nuove tendenze del mercato automobilistico.
Relatore: Fulvio Fantolino
Correlatrice: Michele Albera