Roma è la città della visione e dell’immaginazione: il cinema, la comunicazione visiva multimediale e interattiva per l’intrattenimento, il design in nome della sostenibilità e la moda attenta al recupero delle tradizioni.

La trasversalità e la ricchezza di questi intrecci tra le discipline sono la chiave che permette agli studenti di oggi e progettisti di domani di elaborare progetti con maggiori possibilità di incidere sul futuro. 

IED è arrivato nel 1973 nella Città Eterna. Un Campus diffuso abitato da spazi con un’identità fortissima: due sedi, a venti minuti da stazione Termini e collegate al centro da metro e bus, si sviluppano fra la Basilica di San Giovanni in Laterano e il quartiere Pigneto, noto per la movida serale e per il fermento culturale.

La terza sede, a quindici minuti a piedi dal centro storico, è ospitata nel cuore di Testaccio. Un quartiere popolare che grazie alla riqualificazione e alla riconversione di molti edifici ha mantenuto nel tempo la sua autenticità, consentendo agli abitanti una piena fruizione dei suoi luoghi.

Roma è sinonimo di Cultural Heritage, una città in cui le testimonianze di culture diverse tra loro si affermano prepotenti. È la città italiana più visitata al mondo. È la sede di Istituzioni, Organizzazioni e Organismi Internazionali. Ogni anno ospita eventi di altissimo livello, richiamando artisti da ogni parte del globo. In questo contesto IED si inserisce con tre iniziative a carattere interdisciplinare e fortemente sperimentale: IED Roma Design Awards, riconoscimento rivolto ai migliori progetti sviluppati annualmente con il patrocinio di ADI; IED Factory, workshop trasversali curati da artisti internazionali con mostra finale in musei di arte contemporanea; La Città Insegna, ciclo di lezioni pubbliche negli scenari antichi e moderni della Capitale, riconoscimento del ruolo centrale di una città come Roma nell'esperienza di formazione. 

Open Days

IED Open Day Novembre 2024

Partecipa ai prossimi appuntamenti!

Ti aspettiamo per le presentazioni online e in presenza.

Una scuola
fatta di persone

Laura Negrini

Director - IED Roma

Max Giovagnoli

Head of Visual Arts School - IED Roma

Gianfranco Bombaci

Head of Design School - IED Roma

Paola Pattacini

Head of Fashion School - IED Roma

Lorenzo Terragna

Head of Communication School - IED Roma

Alberto Iacovoni

Head of Postgraduate School - IED Roma

Andrea Contini

Academic Standards Manager - IED Roma

Pietro Cagnazzi

Academic Manager - IED Roma

Progettati dai nostri studenti

Al servizio dei nostri studenti

Servizi, convenzioni, sportelli personalizzati e team dedicati: vivere bene per formarsi al meglio.

IED Roma, attraverso una rete di alloggi residenziali convenzionati,  ti supporta  nella ricerca di un alloggio ben collegato con la sede del tuo corso di studi.

Accedi ai servizi di Accommodation di IED Roma

IED ha a cuore il benessere a 360° dei propri studenti e in quest’ottica negli ultimi anni ha attivato servizi di supporto didattici ed extra extra didattici che aiutino a rendere l’esperienza di studio integrata, partecipata e consapevole.

Accedi ai servizi offerti dalla sede di Roma

Scopri i servizi a tua disposizione per entrare in contatto e conoscere meglio IED, orientarti lungo il tuo processo di ammissione e i passi importanti che dovrai fare per iniziare con successo il tuo viaggio in IED

Accedi alla pagina dei servizi agli studenti

Dove ci trovi

Polo di via Branca

Via Giovanni Branca 122 Roma
Tel. +39 06 5717651
Fax. +39 06 57305476

Polo di via Casilina 

Via Casilina, 47 Roma
Tel. +39 06 70612111
Fax. +39 06 70703040

Polo storico di Via Alcamo

Via Alcamo 11 Roma
Tel. +39 06 7024025
Fax. +39 06 7024041

Come raggiungerci

ARRIVI COI MEZZI PUBBLICI?

Il servizio pubblico di bus e tram a Roma ha una rete capillare piuttosto efficiente, tuttavia il modo più veloce per muoversi risulta la metropolitana che, per così dire, circonda il centro storico. Il centro storico vero e proprio poi lo si può tranquillamente girare a piedi (solo 2 km e mezzo separano il Colosseo da Piazza di Spagna) e i monumenti più conosciuti si trovano nella stessa area.

La metropolitana a Roma ha solo due linee: la linea A (rossa) e la linea B (blu) che hanno come punto di incontro la Stazione Termini. Le corse si susseguono ogni circa 7-10 minuti dalle 5:30 del mattino fino alle 11:30 di sera (fino a mezzanotte e trenta di Sabato).

Bus e Tram

Bus e tram operano anch’essi dalle 5:30 del mattino fino alla mezzanotte. Dalla mezzanotte e trenta fino alle 5:30 del mattino invece operano oltre 20 linee di bus notturni, i cui terminal principali sono Termini (Piazza del Cinquecento) e Piazza Venezia. Le fermate dei bus notturni sono contrassegnate dal simbolo del gufo e i biglietti si possono acquistare a bordo al prezzo di 1,00 Euro.

Per informazioni su linee, fermate e orari si consiglia di visitare il sito ufficiale dei trasporti pubblici romani ATAC S.p.A

I biglietti per bus, tram e metropolitana si possono acquistare in qualsiasi tabaccheria e rivendita di giornali, tuttavia si consiglia di recarsi alle biglietterie delle stazioni per prendere visione anche degli speciali biglietti turistici.

Ferrovie tel. 147 888088

Bike Sharing, libertà in movimento

Roma Bike Sharing un servizio di mobilità sostenibile che il Comune di Roma mette a disposizione dei cittadini, dei turisti, dei city user grazie alla collaborazione, dal 1° gennaio 2010, dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, nata per scissione di ramo d’azienda da Atac SpA cui era stato affidato il servizio dal 1° giugno 2009. Ad ora sono attivi 27 ciclo-posteggi con 150 nuove biciclette di colore verde.

Per info www.bikesharing.roma.it

Taxi

Alcuni consigli: prima di prendere un taxi assicurarsi che sia una vettura ufficiale, assicurarsi che abbia il tassametro e che sia azzerato all’inizio della corsa, chiedere sempre quanto verrà a costare la corsa secondo la destinazione. È difficile riuscire a fermare un taxi per strada, soprattutto di notte, ecco quindi alcuni numeri di taxi service a Roma:

06 3570 – 06 5551 – 06 4994 – 06 88177 – 06 6645

Storie

News dalla sede

Ogni anno  appuntamento con

Festa del Cinema di Roma

La prestigiosa cornice dell’Auditorium Parco della Musica, firmata da Renzo Piano, accoglie ogni autunno l’evento cinematografico internazionale, un punto di riferimento per gli operatori del cinema e per gli appassionati di red carpet. Il festival ospita ogni anno Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni.

Romaeuropa Festival

La rassegna della migliore produzione artistica contemporanea mondiale. Da trent’anni, per due mesi, Europa, Asia, America, Oceania, Africa si incontrano nella Capitale in una partitura spettacolare fatta di danza, teatro, musica, cinema, arti visive e tecnologie.

Videocittà

“Il Festival della Visione”, una piattaforma che si prefigge di scoprire le novità delle immagini in movimento, e di promuovere la filiera produttiva e occupazionale dell’audiovisivo, attraverso le discipline più diverse e multiformi. 


 
Maker Faire

Il più importante spettacolo dell’innovazione al mondo. Unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business. Un luogo d’incontro di maker e appassionati. Con oltre 600 invenzioni e 90 mila visitatori, nel 2014 la Maker Faire Rome si è affermata come la più grande al mondo dopo le americane “Area Bay” e “New York”.

Spring Attitude

Appuntamento annuale dedicato alla musica contemporanea, alle nuove sonorità e alla ricerca sperimentale avanzata, con particolare interesse per le ultime tendenze generazionali. Un festival in continua evoluzione con la mission di valorizzare e portare in scena talenti emergenti, realtà artistiche affermate e i più interessanti progetti internazionali.

Più libri più liberi

È la prima fiera italiana dedicata all’editoria indipendente dove ogni anno, nel mese di dicembre, circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 650 eventi in una location esclusiva: La Nuvola, nuovo centro congressi romano progettato dall’archistar Massimiliano Fuksas.  

Romics 

È il festival internazionale del fumetto, dell'animazione e dei games a cui, ogni anno, partecipano le più importanti aziende del settore in Italia. Conferenze, tavole rotonde, lezioni gratuite e incontri con gli autori per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale.

Mappa i tuoi interessi

Scopri le sedi IED e tutti i luoghi della creatività, della moda e della cultura 

  • Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
  • Palazzo Massimo
  • Terme di Diocleziano
  • Palazzo Altemps
  • Musei Capitolini
  • Mattatoio
  • Museo MACRO
  • Cimitero Acattolico
  • Giardino degli Aranci
  • Coppedè
  • Teatro dell'Opera
  • Galleria Borghese
  • Città dell'Altra Economia
  • Musei Vaticani
  • Centrale Montemartini
  • Auditorium Parco della Musica
  • Ara Pacis
  • Palazzo delle Esposizioni
  • Scuderie del Quirinale
  • Casa del Sole
  • Centro Congressi Roma La Nuvola
  • Gazometro
  • MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
  • Gianicolo
  • Pigneto
  • Ghetto Ebraico
  • Monti
  • Trastevere
  • Villa Ada
  • San Lorenzo
  • Teatro India
  • Casa del Cinema