Anno accademico
2024/2025
Dalla decostruzione alla reinvenzione, dall’heritage sportivo alla sperimentazione materica: 30 studenti di Fashion Design e Fashion Stylist & Editor di IED Roma hanno dato vita ad una collezione inedita per Adidas, sfidando le convenzioni del design e dello styling.
Tutto è iniziato con una “mystery box”, contenente un capo Adidas da trasformare. Nessun briefing, nessuna indicazione prestabilita. Solo una sfida creativa da affrontare in coppia, per esplorare nuove possibilità di ibridazione tra estetiche e linguaggi. Dieci total look – cinque maschili e cinque femminili – che raccontano un modo libero e visionario di intendere la moda, dove materiali, silhouette e dettagli si intrecciano in soluzioni inattese.
Organza di seta, paillettes, lacci intrecciati, capi sportivi destrutturati e accessori reinventati: ogni look è il risultato di un processo di sperimentazione che ha portato i giovani designer a lavorare in autonomia, sviluppando un pensiero critico e un’estetica personale. Un lavoro che ha visto anche il contributo degli studenti di Fashion Stylist & Editor, che hanno curato la definizione degli outfit, esaltandone equilibrio e coerenza narrativa.
I look realizzati nell’ambito della collaborazione con Adidas sono stati protagonisti di un’esposizione presso lo store del brand in Via del Corso a Roma, tra vetrine e installazioni. Il progetto ha trovato ulteriore risonanza grazie all’interpretazione di alcuni capi da parte della creator ed ex studentessa IED Chiara D’Eugenio e dell’attrice Eleonora Trezza, che li hanno raccontati attraverso i loro canali social, amplificando il dialogo tra moda, creatività e nuove forme di espressione digitale.
Foto di Paola Labianca
Style your originals - IED X Adidas
Style your originals - IED X Adidas
Style your originals - IED X Adidas