IED Roma compie 50 anni
IED Roma compie 50 anni.
Un anno al servizio della città e della sua comunità, dedicato alla creazione di progetti ed eventi che intercettano e rispondono a bisogni collettivi.
Questa la sfida raccolta dalla sede romana dell’Istituto Europeo di Design che, in occasione del suo 50° anniversario, diventa promotrice di iniziative con l’obiettivo di offrire non solo idee e suggestioni creative che guardano al futuro, ma anche servizi concreti a beneficio del territorio, raccogliendo l’intera didattica sotto il claim IED for: IED al servizio di.
La sede romana dell’Istituto Europeo di Design, inaugurata nel 1973, negli anni ha visto diplomarsi oltre 10.000 studenti provenienti da tutto il mondo: ragazzi e ragazze di 60 nazionalità diverse che includono tutti i continenti.
IED Roma è presente in città con tre sedi, nei quartieri San Giovanni e Testaccio, e può oggi contare su una rete di 500 docenti professionisti e un network di 1.500 studenti.
Scopri tutte le iniziative in calendario!
5x50: i cinquant’anni di IED Roma con Rinascente
Cinque progetti di successo realizzati da designer IED si alternano, in mostra, nello spazio Design Super Market di Rinascente Roma via del Tritone.
Presentazione del libro “Roma tra 50 anni”
Come sarà la Roma del futuro? Quali gli immaginari di artisti, autori e intellettuali sul destino della Capitale?
IED for Regina Coeli: i detenuti esplorano con le arti la loro identità
Una serie di opere, realizzate da piccoli gruppi di detenuti e studenti, curate da docenti IED Roma e dedicate alle vite intime degli stessi residenti di Regina Coeli.
50 storie di futuro
IED Roma presenta il volume che celebra il mezzo secolo della sede. Eventi, progetti e storie straordinarie di alumni raccontano la strada che dall’apertura della prima sede dell’istituto nella Capitale arriva ai giorni nostri.
IED Roma Design Awards 2023
Torna IED Roma Design Awards, l’iniziativa che premia i progetti più innovativi e le idee più creative sviluppati dai nostri studenti.
IED for Roma Capitale: PIANTAla è il progetto vincitore
È un’isola ecologica di prossimità per le scuole di Roma, che invita i bambini e i cittadini a conoscere meglio l’economia circolare a partire dall’importanza del riciclo e della raccolta differenziata.
IED FACTORY 2023: i giovani immaginano la Roma del futuro
Una città che affronti con coraggio le sfide globali, che riparta dal verde urbano e dall’inclusività per disegnare il suo futuro, o – meglio – per superare la sua stratificazione.
La Città Insegna 2023
Quattro appuntamenti aperti alla città di Roma, per osservare i suoi scorci con occhi nuovi, sotto la guida dei docenti IED.
Warner Bros, Discovery e IED Roma insieme a Romics
Cento giovani talenti in mostra, con opere ispirate ai maggiori successi di Warner Bros. Discovery per celebrare insieme alla Major il suo centenario.
IED for Roma Pride
“Per chi sei e chi diventerai”.
È questo il pay off del brand Cosmopolitan, che sabato 10 giugno, in occasione del Roma Pride, è il main sponsor della parata, e sfila con un truck di 13 metri dedicato a tutte le forme dell’amore internazionale dell'Istituto.
Roma tra 50 anni
Il 30 gennaio, al Museo MACRO, abbiamo presentato "Roma tra Cinquant’Anni", la pubblicazione realizzata con la rivista Lucy, che trasla le visioni dei nostri studenti sul futuro di Roma nei racconti di Francesca Archibugi, Fratelli D’Innocenzo, Antonella Lattanzi, Tommaso Pincio, Elena Stancanelli. Così, abbiamo chiuso le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della sede.
IED Factory 2023 - Roma tra 50 Anni
Il 5 aprile 2023, i giovani creativi IED Roma hanno invaso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo per mostrare alla città la loro visione di Roma tra 50 anni, attraverso una serie di opere visuali e performative.
La Città Insegna 2023
Una settimana di lezioni all’aperto, organizzate da IED Roma, per accompagnare studenti e cittadini alla scoperta della Città Eterna, osservandola da punti di vista inediti.
IED Roma Design Awards 2023
Oltre 60 giovani designer partecipanti per 8 categorie premiate.