Anno accademico

2022/23

Un progetto di riqualificazione del mercato Nuovo Calisse situato nel quartiere Don Bosco a Roma, che integra architettura, design, innovazione e sostenibilità.

L’obiettivo è progettare un luogo che abbracci le esigenze delle generazioni future e che risponda al contempo alle criticità che quel mercato mostra oggi. Il nuovo layout è pensato per fare del centro del mercato il vero cuore pulsante, in grado di connettere e unire le sue gallerie, prima apparentemente sconnesse. Inoltre, sono stati introdotti nuovi spazi di connessione per la comunità e per favorire il senso di appartenenza: una piazza, una postazione di smart-working, una sala giochi. Attraverso queste misure, il mercato prova a riprendere forti legami comunitari, trasformandosi in uno spazio interattivo capace di rispondere anche a bisogni sociali.

Il lavoro è parte del progetto “Mercato Futuro” in cui gli studenti, insieme a Roma Capitale, sono stati chiamati a immaginare e progettare un mercato del futuro, un luogo che abbracci le discipline dell’architettura e del design ma che ponga l’accento anche sulla sostenibilità e sulle nuove tecnologie.