Fragile Surface
IED x Artribune
A partire da settembre 2022 IED sta realizzando le copertine della rivista Artribune.
I temi centrali della contemporaneità quali: i labili confini tra le discipline artistiche, la contaminazione tra Arte e Tecnologia, il rapporto Uomo/Natura, l’intersezione tra Reale e Virtuale saranno raccontati attraverso immagini e contenuti multimediali realizzati da studenti e alumni. L’approccio multidisciplinare da sempre al centro della metodologia didattica di IED e dei contenuti di Artribune permetterà inoltre un approfondimento sulle discipline artistiche e progettuali coinvolte nei lavori selezionati e dei loro confini sempre più labili e sovrapposti. Ogni copertina, realizzata in esclusiva per Artribune, sarà quindi il simbolo della soglia da attraversare per immergersi nella profondità e nella poliedricità del progetto. La fragile superficie da rompere per potersi avventurare nell’immaginazione iperconnessa dei designer.
SURFACE #6: La copertina
Chi è veramente straniero?
Un collage digitale con il titolo "Chi è veramente straniero? " di Caterina Frattin è la nuova copertina di Artribune. La copertina è stata selezionata tra le diverse proposte degli studenti di IED Milano a partire da un workshop dedicato al tema della 60. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia: " Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere".
SURFACE #6: Il progetto
La 60. Esposizione Internazionale d’Arte si intitolerà "Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere"
Il titolo è tratto da una serie di lavori realizzati a partire dal 2004 dal collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi e con sede a Palermo. L’espressione è stata a sua volta presa dal nome di un omonimo collettivo torinese che nei primi anni Duemila combatteva il razzismo e la xenofobia in Italia. Adriano Pedrosa curatore della manifestazione illustra così la sua scelta:[...]l’espressione Stranieri Ovunque ha (almeno) un duplice significato. Innanzitutto vuole intendere che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri.
E' sulla base di questi concetti che è stato realizzato un workshop con 17 studenti e studentesse di IED Milano per la realizzazione della copertina di Artribune.
Gli studenti sono dei corsi triennali in Illustrazione e Animazione, Fashion Design, Fotografia, Graphic Design, Design della Comunicazione.