Fragile Surface
IED x Artribune
A partire da settembre 2022 stiamo realizzando le copertine della rivista Artribune. Ogni copertina, realizzata in esclusiva per Artribune, sarà il simbolo della soglia da attraversare per immergersi nella profondità e nella poliedricità del progetto. La fragile superficie da rompere per potersi avventurare nell’immaginazione iperconnessa dei designer.
Per il secondo anno di collaborazione abbiamo scelto di affidarci ai temi delle più importanti manifestazioni di arte e design, prendere in prestito spunti di riflessione e restituire immagini potenti ma fragili. Superfici sottili che racchiudono complessi punti di vista. Le biennali (triennali - quadriennali - quinquennali) sono l’occasione per artisti e designer di riflettere sugli argomenti centrali della contemporaneità. Partendo da manifestazioni del recente passato e tenendo in considerazione le tematiche delle prossime, cercheremo collegamenti espliciti o implicite contrapposizioni e ci interrogheremo proponendo un punto di vista inedito: quello di giovani persone che si affacciano sul futuro. Progetto editoriale a cura di Jacopo Manganiello.
SURFACE #12: La copertina
MnemoOs
Un frame video generato con l’AI, in cui appare la creatura dalle sembianze zoomorfe del progetto MnemoOs di Santi Jonathan Di Paola, è la nuova copertina di Artribune.
La copertina è stata selezionata tra le diverse proposte degli studenti di IED Torino a partire dal corso Digital Applications and Technologies per la Laurea Magistrale in Transdisciplinary Design. Mobility
L'ARCHIVIO
Scopri tutte le copertine del progetto Fragile Surface
SURFACE #11: La copertina
Gondole
La nuova copertina parla del rapporto tra acqua e territorio oltre che della connessione tra nuove tecnologie restauro. La composizione propone tre imbarcazioni ricostruite digitalmente con la tecnologia 3D dalle studentesse del corso di Restauro dell'Accademia di Belle Arti Aldo Galli - Como.
SURFACE #10: La copertina
Chi è veramente straniero?
Un collage digitale con il titolo "Chi è veramente straniero? " di Caterina Frattin è la nuova copertina di Artribune. La copertina è stata selezionata tra le diverse proposte degli studenti di IED Milano a partire da un workshop dedicato al tema della 60. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia: " Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere".
SURFACE #9
Scandal
Scandal è un progetto di autoritratti - tesi del Corso Triennale in Fotografia di IED Roma - dove il vissuto personale dell'autore Matteo Ribet influenza un immaginario distorto e grottesco volto a una rigenerazione personale e collettiva. Il tema è quello del Corpo preso in prestito dalla Biennale Danza 2023.
SPECIALE MODA #2
Commune
Un’ immagine dello shooting editoriale del progetto Commune di Kimberly Felix Mateo - collezione finale del Corso Quadriennale in Fashion Design di IED Barcellona- diventa la seconda copertina dello Speciale Artribune Moda e Fragranze.
SURFACE #8
Cultural Marination
La copertina rapresenta visivamente lo scambio culturale che avviene quando ci si trasferisce in una città diversa dalla propia, secondo la visione di Yulian Zabarylo.
SPECIALE MODA #1
Shooting IED x Valentino Vintage
Un'immagine still life dello shooting IED x Valentino Vintage è la copertina del primo numero cartaceo dello Speciale Artribune dedicato Moda e Fragranze.
60 studenti di Fashion Design e Fashion Styling e Fashion Communication hanno esplorato il DNA della Maison Valentino e lo hanno tradotto nella loro visione creativa. Nella copertina, una immagine scatta di Elisa Bontempo con lo styling degli studenti dil Diploma Triennali in Fashion Styling and Communication.
SURFACE #7
TRANSITIONS - Fluvoxamina
Un dettaglio della manipolazione tessile del progetto Fluvoxamina di Gaia Invernizzi presentato nell'installazione collettiva TRANSITIONS a Pitti Uomo 104 diventa la copertina dell'ultimo numero di Artribune
Il lavoro di Gaia Invernizzi graduata del Diploma Triennale in Fashion Design di IED Milano diventa la settima copertina del progetto Fragile Surface.
Scopri le copertine del progetto Fragile Surface 2022-23
Durante il primo anno di collaborazione abbiamo raccontato attraverso immagini e contenuti multimediali realizzati da studenti e alumni i temi centrali della contemporaneità quali: i labili confini tra le discipline artistiche, la contaminazione tra Arte e Tecnologia, il rapporto Uomo/Natura, l’intersezione tra Reale e Virtuale. L’approccio multidisciplinare da sempre al centro della metodologia didattica di IED e dei contenuti di Artribune permette inoltre un approfondimento sulle discipline artistiche e progettuali coinvolte nei lavori selezionati e dei loro confini sempre più labili e sovrapposti.
SURFACE #6
prompt=mantegna_cristo_morto.jpg
Un intervento discreto ma sostanziale su un dettaglio dell’iconico "Lamento sul Cristo morto" di Andrea Mantegna.
Un commento ironico sulle difficoltà dell’intelligenza artificiale nel riprodurre realisticamente mani e piedi umani che vuole anche stimolare una riflessione sulla incapacità delle IA di attribuire significati alle immagini.
Il lavoro di Tommaso Radaelli studente al secondo anno del Diploma Triennale in Illustrazione e animazione di IED Milano diventa la sesta copertina del progetto Fragile Surface.
SURFACE #5
1 su 600.000.000
Il Rapporto tra Uomo-Natura, la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; le mutilazioni sugli animali ad opera dell'uomo sono i temi del lavoro 1 su 600.000.000 di Fabiola Porchi che dopo un concorso interno al corso di Pittura e linguaggi visivi dell'Accademia di Belle Arti Aldo Galli diventa la quinta copertina del progetto Fragile Surface
SURFACE #4
Alte Terre
Una delle immagini del progetto fotografico "Alte Terre" di Alessandro Di Lenardo e Chiara Boccardi diventa la quarta copertina del progetto Fragile Surface.
Il progetto parla dell'iperurbanizzazione della montagna, tema scelto dagli studenti del corso triennale in Fotografia di IED Torino per affrontare il discorso relativo alla Sostenibilità ambientale e al rapporto Uomo/Natura.
SURFACE #3
One is not enough
Il manifesto della Tesi in Video Design: One is not enough degli studenti di IED Roma indaga il tema del cambio di prospettiva e del rispetto della diversità e e diventa la terza copertina del progetto Fragile Surface
SURFACE #2
Stop Making Boring Art
Il viaggio tra la multidisciplinarità delle Arti prosegue attraverso il lavoro Stop Making Boring Art sviluppato da Andrea Crespi artista del 22° secolo e Alumno dei corsi IED in Product Design e Art Direction
SURFACE #1
Luce d'abissi
Il viaggio tra la multidisciplinarità delle Arti Visive e del Design inizia attraverso il lavoro Luce d’abissi sviluppato da Piercarlo Lippi, Alessandro Magnotta, Eleonora Polo, Demetrio Zema come progetto di tesi del corso triennale in Computer Generated Animation e da Jacopo Tonetti del corso triennale di Sound Design.