Fragile Surface
IED x Artribune
A partire da settembre 2022 IED sta realizzando 6 copertine della rivista Artribune.
I temi centrali della contemporaneità quali: i labili confini tra le discipline artistiche, la contaminazione tra Arte e Tecnologia, il rapporto Uomo/Natura, l’intersezione tra Reale e Virtuale saranno raccontati attraverso immagini e contenuti multimediali realizzati da studenti e alumni. L’approccio multidisciplinare da sempre al centro della metodologia didattica di IED e dei contenuti di Artribune permetterà inoltre un approfondimento sulle discipline artistiche e progettuali coinvolte nei lavori selezionati e dei loro confini sempre più labili e sovrapposti. Ogni copertina, realizzata in esclusiva per Artribune, sarà quindi il simbolo della soglia da attraversare per immergersi nella profondità e nella poliedricità del progetto. La fragile superficie da rompere per potersi avventurare nell’immaginazione iperconnessa dei designer.
SURFACE #3: La copertina
One is not enough
Il manifesto della Tesi in Video Design: One is not enough degli studenti di IED Roma indaga il tema del cambio di prospettiva e del rispetto della diversità e e diventa la terza copertina del progetto Fragile Surface
SURFACE #3: Il progetto
One is not enough
Gli studenti di IED Roma hanno partecipato ad una tesi multidisciplinare per Contemporary Cluster - Palazzo Brancaccio dal titolo: Intelligenza Collettiva.
Questa fucina creativa sostiene una visione dell’arte libera da schemi, che si nutre di continue influenze, rendendo “commistione” la parola chiave . Il concetto di galleria viene reso più vivo ed inclusivo rispetto a quello tradizionale e, rompendo le barriere tra periodi storici, discipline e stili, questo spazio incarna quello che da sempre mantiene l’arte in continuo sviluppo. Gli studenti hanno voluto riportare questa visione libera in maniera totalizzante, sviluppando così il progetto di Tesi nella forma della serie di corti: “One Is Not Enough” sul tema del cambio di prospettiva e il rispetto della diversità. Hanno inoltre realizzato un video manifesto, da cui proviene l'immagine della copertina, per approfondire ulteriormente i temi dei video di tesi.
SURFACE #3: Il progetto
Partendo dal brief gli studenti hanno interpretato la necessità di trasmettere attraverso un format, con lo stile del fashion film, l’universo immaginativo del Contemporary Cluster ed i valori principali sui quali esso si basa.
Il mondo ospita prospettive infinite e racchiude nella diversità la sua ricchezza. Una visione libera da schemi e convenzioni permette la creazione di nuove realtà in grado di stimolare l’individuo e ciò che lo circonda. Pensare di limitare il tutto ad una singola concezione, funzione, definizione, al contrario, porta ad una staticità sterile. Per questo “uno non é abbastanza”, in ogni sua accezione.
Film by:
Chiara Frustaci
Clara Ninno
Elisa Chiera
Federico Orsaria
Marco Chiarelli
Matteo De Rosa
Luca Giovanetti
Voice by:
Francesco Lucà
Sound by:
Gianfilippo Fibraroli
Luca Prestigiacomo
Music by:
Tommaso Brancato