SURFACE MODA #1: La copertina

IED x Valentino Vintage

Uno scatto still life del progetto IED x Valentino Vintage diventa la prima copertina dello Speciale Artribune Moda e Fragranze. Fotografia di Elisa Bontempo. 

SURFACE MODA #1: Il progetto

IED x Valentino Vintage

Valentino Vintage è un'iniziativa internazionale della Maison Valentino in collaborazione con 1 Granary, piattaforma editoriale di formazione e incubatore, con sede a Londra, che punta alla moda d’archivio come strumento di ispirazione per la creatività futura. Un progetto di circolarità per generare e ri-generare una nuova creatività, risvegliando la bellezza senza tempo e costruendo una comunità creativa di appassionati di moda sempre più consapevole. 

Il progetto ha coinvolto sette vintage store in altrettante città in tutto il mondo attraverso takover dedicati, invitando la comunità globale a portare i propri capi Valentino nelle boutique vintage e a scambiarli con l’opzione di acquistare un nuovo modello (pezzo/abito) offrendo ai clienti la possibilità di riscoprire il fascino delle creazioni del passato e vivere una modalità di shopping alternativa. (responsabile) 

In un’ottica di giving back, mirata sul territorio ma con respiro globale, assieme al partner creativo 1 Granary, Valentino ha donato cinque abiti Valentino Vintage alle sette scuole di moda e arte presenti nelle location internazionali coinvolte, tra cui, per l’Italia, IED Milano. L’obiettivo è stato quello di trasmettere in modo innovativo craftmanship e il know-how della Maison, scoprendo i codici iconici della maestria artigianale di Valentino e il suo universo estetico.

Questo è stato il punto di partenza di un progetto durato due mesi in cui 60 studenti di Fashion Design e Fashion Styling e Fashion Communication hanno esplorato il DNA della Maison e lo hanno tradotto nella loro visione creativa. 

 

Un gruppo di studenti del secondo anno di Fashion Styling ha realizzato due shooting: un editoriale e uno still life da cui proviene l'immagine di copertina.

Utilizzando materiali alternativi come la carta  il team di Fashion Design ha cercato di creare pezzi unici ispirati agli abiti della Maison Valentino ricevuti in donazione.

Altri studenti di Fashion Design - del primo, secondo e terzo anno - hanno utilizzato l'illustrazione come strumento per mettere in scena una proiezione del brand Valentino tra passato e futuro. 

L'altro team - quello di Styling & Communication - ha creato un evento all'interno dello spazio del teatro Pompeo Leoni dove sono stati presentati i risultati del progetto e un video  di racconto.

 

 

Le opinioni dei docenti

Heritage

E' una grande responsabilità e un'enorme scommessa, lavorare con un brand di questo calibro e con il suo heritage significa applicare cura, passione e visione ad ogni singolo passaggio.

Olivia Spinelli

Coordinamento e Direzione Creativa IED Moda Milano

Sperimentazione

In un primo momento gli studenti erano impauriti ed emozionati nel maneggiare capi di un brand così rilevante, che fino a quel momento avevano avuto modo di studiare esclusivamente sui tomi didattici. Con il tempo hanno preso confidenza e sicurezza. L’attitudine e l’approccio sul set sono cambiati, il timore ha lasciato spazio alla sicurezza, consapevolezza e necessità di sperimentazione. I capi sono così diventati il loro più grande mezzo per potersi esprimere.

Mirko di Propris

Coordinatore Valentino Vintage Project - Shooting

Punto di vista

L’illustrazione è un modo di leggere le cose. Ci aiuta ad avere altri occhi. Per me è qualcosa di vicino alla poesia, al cinema, alla fotografia... È un filtro, un punto di vista.

Gianni Cinti

Coordinatore Valentino Vintage Project - Illustrazione

Collaborazione

La sfida è stata quella di unire tante idee diverse e cercare di rielaborare i pensieri di ognuno di noi, ma soprattutto di trovare delle soluzioni laddove c’erano delle incertezze. Da questo progetto abbiamo avuto modo tutti quanti di sperimentare con materiali diversi dal quotidiano, ma soprattutto di metterci in gioco.

Elisa Bontempo

Fotografo del progetto Valentino Vintage e docente IED

CREDITS

Studenti Shooting: 

Giuliana Fazio, Maria Pistillo, Giorgia Grasso, Ornella Maglione, Chiara Nencioni (editorial); Alessia Stampatori, Vincenzo Trionfo e Gabriele Leggio (still life); Anna Cesario e Christian Caggia (assistenti primo anno fashion styling).

Studenti Fashion Design:

Li Chien, Greta Galleto, Cristian Torchia, Giuliano Masotti Guerra, Marco Vercelli, Giacomo Guareschi, Carola Buremi, Gaia Ceglie, Francesco Felice Cali, Michela Silvagni, Alessia Natalle, Simone Meloni, Stefano Marra, Sara Baso, Chiara Secchi, Noemi Benincasa, Antonio Morcon e Alex Franceschetti. 

Studenti Illustrazione: 

Alessandra Brivio, Aurora Perinelli, Benedetta Bilato, Davide Casadei, Davide Taronna, Emma Baroni, Flavio Fregonese, Gaia Ceglie, Giada Bignami, Giada Cappello, Giovanni Sasso, Lex Gallo, Linda Tamiozzo, Lodovica Broggi, Lux Iris, Marianna Cannataro, Matilde Fanton, Mattia Giardinelli, Michela Cipriani, Riccardo Pavanini e Sofia Rota.

Studenti Fashion Event: 

Michela Finocchiaro, Matilde Della Mea, Dimitri Rivelli e Dalila Algozino.

Docenti:  Elisa Bontempo (Shooting), Gianni Cinti (Illustrazione), Mirko di Pripris (Shooting, Comunicazione e Event Design). 

Fotografia: Elisa Bontempo.

Tutor: Gaia Ceglie

Coordination: Olivia Spinelli

Scopri i corsi della scuola di Moda