Fashion Photography Master IED Milano

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Rita Lino

Cogli momenti, emozioni e idee, e trasforma tutto in una narrazione visiva capace di vendere prodotti e attrarre consumatori

L’obiettivo del fotografo di moda è quello di creare storie e mondi alternativi ma anche quello di destreggiarsi nelle diverse culture.  

La professione del fotografo di moda è unica nel suo genere, poiché, in grado di unire arte ed espressione personale, alle esigenze del mercato. È un ruolo che permette di sperimentare tra tecnica, curiosità, gioco e colori. 
Il fotografo di moda deve necessariamente essere curioso e aperto ad accogliere tutte le sfaccettature del mondo che lo circonda, questo perchè l’universo della moda rappresenta la società e con essa i suoi valori e aspirazioni. Il fotografo, in questo specifico campo, trae ispirazione dall’arte, dalla politica, dalla vita quotidiana, creando immagini che vanno oltre la mera estetica, verso una vera e propria connessione con la natura umana.  

La bellezza di questo mestiere risiede nella possibilità di offrire spazio a chiunque; la componente fondamentale di ogni fotografo è quella di risalire all’autenticità, a prescindere dal tipo di approccio, sperimentale o tradizionale. I fotografi di moda sono personalità eclettiche e collezionisti di momenti, idee ed emozioni, capaci di rispondere alle esigenze dei brand e dei consumatori.  

Il Master in Fashion Photography ti preparerà a lavorare in un settore che, oggi più che mai, è fondamentale sia come forma d'arte che come motore dell'industria globale della moda. Il fotografo di moda è colui che definisce le tendenze, influenza le percezioni culturali e comunica messaggi sociali e politici. 

Il modo in cui la moda viene rappresentata può elevare un brand o un designer ed evocare emozioni che vanno oltre il semplice capo d’abbigliamento.  

Le informazioni per decidere

Il Master in Fashion Photography di IED Milano offre la possibilità ai futuri studenti e studentesse di acquisire, con la dovuta pratica, le skills necessarie per destreggiarsi nell’industria dei fotografi di moda professionisti. Al termine del percorso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di: 

  • sviluppare competenze avanzate: tecniche fotografiche professionali, abilità di post-produzione e montaggio, tecniche di fotografia digitale e analogica;
  • potenziare la creatività e la visione artistica: stili fotografici e linguaggio visivo, sperimentazione e ricerca creativa;
  • comprendere l’industria della moda in tutte le sue sfaccettature;
  • potenziare le capacità di direzione artistica e le competenze creative;
  • acquisire abilità professionali e di auto-promozione.

Il Master in Fashion Photography di IED Milano ha come obiettivo quello di formare professionisti competenti in grado di affrontare la fotografia con abilità tecniche ma anche creative, sfruttando le opportunità che la città della moda offre.  

Il Master in Fashion Photography di IED Milano è pensato per chi è appassionato di fotografia nell’ambito della moda, ed è rivolto ai laureti in: 

- Discipline artistiche o affini - Design, Arti Visive, Comunicazione, e a chi possiede una base di fotografia e vuole approfondire la propria conoscenza nel settore della moda   

- Fotografia, ma anche fotografi professionisti e freelancer che vorrebbero ampliare il loro portfolio e acquisire nuove tecniche per lavorare nell’industria della moda 

- Fashion Design, ma anche Designer e Creativi con basi di fotografia, provenienti dal mondo della moda 

 

I fotografi dell’industria della moda sono professionisti fondamentali, in quanto, il loro mestiere va oltre la mera estetica artistica. Il loro ruolo è necessario per aiutare imprese e aziende, creando scenari che possano promuovere la vendita di prodotti e attrarre potenziali consumatori. Lo scopo è quello di creare una comunicazione adeguata che riesca ad esprimere l’essenza unica di un’azienda così da poter creare un legame con l’audience di riferimento, ma anche una comunicazione che catturi lo spirito dei tempi, mescolando creatività e strategia per plasmare narrazioni culturali e commerciali. 

 

Il fotografo di moda crea realtà in grado di ispirare e vendere allo stesso tempo. Rappresentano il ponte tra creatività e richiesta del mercato, capaci di convertire idee uniche in immagini di forte impatto.  

 

Il Master in Fashion Photography di IED Milano prepara gli studenti e le studentesse a lavorare a stretto contatto con il mondo dei brand di moda, dei designer, delle agenzie, delle riviste, degli eventi, delle sfilate, dell’e-commerce e delle collaborazioni con content creators e social.  

 

Faculty

Rita Lino

Artista Visiva e Fotografa

Coordinatrice del corso

News