Lingua
Italiano
Inizio
Febbraio 2025
Frequenza
Part-time
Fruizione
Blended
Durata
5 Mesi
Coordinamento del corso
Pietrangelo Piro
Prezzo
3.750 €
Per imparare a raccontare ed esaltare il valore del brand con allestimenti esteticamente interessanti ed economicamente efficaci
Grazie alla tua visione e sotto la tua guida, gli spazi espositivi diventeranno luoghi dove concept, storytelling e marketing si incontrano.
Un allestimento curato secondo le regole del visual merchandising attira la curiosità dei consumatori, mette in risalto i prodotti e incentiva le vendite. Con questo corso ti qualifichi come un professionista in materia.
Cosa imparerai? Partendo dalla storia e dalle evoluzioni tecniche della disciplina, acquisirai una visione d’insieme dei processi applicando linee guida teoriche a progetti specifici.
L’esperienza sul campo ti permetterà di rafforzare il tuo spirito critico nell’osservazione degli spazi e a sviluppare una crescente sensibilità e attenzione ai trend.
Durante le lezioni focalizzate sul fashion marketing comprenderai come definire ed esaltare la brand awareness per veicolarla in una strategia commerciale completa.
Sono previste delle visite all’interno di negozi e showroom
Pronto a fare il primo passo verso una professione dinamica e in continua evoluzione?
In quanto Visual Merchandiser sarai capace di creare un’esperienza d’acquisto unica e fidelizzare i clienti in un rapporto a lungo termine.
L’obiettivo è fornire ai corsisti gli strumenti necessari per creare un proprio repertorio iconografico e visivo che diventerà una fonte di ispirazione preziosa per le future creazioni professionali.
Il corso ha un approccio molto pratico: nel programma sono previsti incontri con professionisti del retail e del sistema moda per toccare con mano la professione. Nel project work finale potrai applicare le tecniche imparate nella proposta di uno store, vetrina e layout interno di un punto vendita reale.
Hai uno spiccato interesse per la moda? Vuoi approfondire il mondo del retail e delle sue dinamiche? Immagini di realizzare spazi espositivi interessanti e strategici?
Questo corso è la specializzazione che stai cercando.
La struttura del programma risponde alle esigenze di chi vuole acquisire strumenti e conoscenze avanzate partendo dalle basi.
I contenuti sono pensati per un target poliedrico, sia per appassionati sia per professionisti che vogliono valorizzare il loro store con soluzioni moderne o proporsi nel mercato come consulente.
Come descrivere il corso di Visual Merchandiser? Questa formazione si distingue per essere:
- Ispirazionale. Ti verranno fornite risorse culturali e simboliche per creare una narrativa riconoscibile e uno stile distintivo.
- Aggiornato. Verranno approfonditi gli sviluppi e i cambiamenti dei codici di abbigliamento dell’epoca moderna e contemporanea. È previsto anche uno studio delle subculture e controculture giovanili che hanno influenzato e influenzano ancora oggi il panorama stilistico e culturale del mondo della moda e dell’arte.
- Concreto. Verranno analizzate le figure chiave all’interno del panorama dell’estetica: stilisti, creatori di immagini, editor e icone.
- Pratico. Imparerai a manipolare le immagini per realizzare moodboard, fotomontaggi e layout comunicativi.
- Completo. Tra i temi trattati: i materiali (tattile e visivo), il target e le strategie, vestibilità e volumi di un capo, i codici del visual concept
I moduli del programma prevedono, nella prima parte, un focus sulla visual culture, la moda contemporanea, graphic lab, retail design e fashion product.
A seguire si approfondisce l’intero processo commerciale del settore per arrivare al fashion marketing. Completano il percorso i temi legati allo showroom, il workshop e il progetto finale.