Anno accademico
2023
Nell'ambito del progetto Valentino Vintage, gli studenti di Fashion Design hanno realizzato delle illustrazioni, nel loro personale mondo creativo, utilizzando i tre specifici abiti donati dallo storico marchio italiano a IED Milano. Questo è esattamente il brief che Gianni Cinti, docente di presonal design in IED, e Olivia Spinelli, direttore della scuola di moda IED Milano, hanno dato loro.
Un totale di 20 studenti ha espresso la propria visione su quei pezzi vintage con una varietà di formati, tecniche e supporti. "La cosa più importante prima di disegnare è osservare", ha detto Gianni Cinti agli studenti. Ha proposto loro di guardare a fondo gli abiti, i loro tessuti, i colori, le forme, i motivi... e dalla sua osservazione specifica gli studenti sono stati in grado di capirli, immaginarli, decontestualizzarli e interpretarli attraverso le illustrazioni.
I risultati ottenuti sono proposte molto diverse: gli studenti hanno interpretato i modelli storici del marchio in modo nuovo, comprendendo la visione del couturier ma anche trovando le loro personali tecniche espressive e illustrative.
Mescolando illustrazione tradizionale e digitale, gli studenti hanno fatto ricorso ai loro propri elementi semantici, tecnici e filosofici. "Credo che l'illustrazione tradizionale e quella digitale non siano entità separate. Il digitale riesce a valorizzare ciò che può essere fatto solo a mano: insomma, credo che sia uno strumento valido e ormai indispensabile", spiega Cinti.
"Stiamo assistendo a un grande ritorno dell'illustrazione nella moda proprio perché riesce a fornire spunti diversi e alternativi a quelli della fotografia o del video. L'illustrazione ha il grande potere di essere veicolo di un messaggio molto potente: anche un solo segno di matita a volte può contenere un mondo" conclude.
Studenti:
Alessandra Brivio, Aurora Perinelli, Benedetta Bilato, Davide Casadei, Davide Taronna, Emma Baroni, Flavio Fregonese, Gaia Ceglie, Giada Bignami, Giada Cappello, Giovanni Sasso, Lex Gallo, Linda Tamiozzo, Lodovica Broggi, Lux Iris, Marianna Cannataro, Matilde Fanton, Mattia Giardinelli, Michela Cipriani, Riccardo Pavanini and Sofia Rota.
Docente: Gianni Cinti
Tutor: Gaia Ceglie
Coordinamento: Olivia Spinelli